mercoledì 20 novembre 2019

La Snyder Cut uscirà anche se non esiste




Il problema della Snyder Cut non è tanto il fatto che non salverebbe un progetto ormai cestinato, quello dell'originale DCEU incentrato sulle idee del regista Zack Snyder, e nemmeno l'eventualità che potrebbe non risollevare in termini qualitativi la resa di Justice League, ma semplicemente perché una Snyder Cut non esiste.
Non esiste perché Zack Snyder, purtroppo, non ha potuto terminare il film, obbligando la Warner ad assumere Joss Whedon, cosa che difficilmente avrebbe fatto a film concluso.
Alcune fonti affermano di come i reshoot siano costati qualcosa come 25 milioni di dollari, altre si aggirano sui 50, altre ancora affermano di come abbiano fatto slittare il budget da 150 a 300 milioni.

Nessuno nega l'esistenza di svariate scene girate da Snyder che sono state tagliate dal montaggio finale per ragioni diverse, ma non c'è la certezza che possano formare un film concluso.

Il Movimento #ReleaseTheSnyderCut




Un Movimento non solo sostenuto dai fan, ma anche da attori del DCEU e non, addetti ai lavori della Warner e diverse persone che hanno preso parte alla realizzazione del film.
Un Movimento che però poggia le sue basi su una narrazione alquanto capziosa, dove Snyder è dipinto come una sorta vittima pugnalata alle spalle dalla Warner, che ha approfittato della sua assenza per cambiare un film "ritenuto troppo serio, complesso e troppo poco politicamente corretto" e altre scemenze che potrebbero provenire dal Blog di un antivaccinista.
Una narrazione abbastanza semplice, dove c'è un buono da tifare (Snyder) e dei cattivi da odiare (Time Warner e Joss Whedon).

Tuttavia il Movimento in sé non può meritare che rispetto per la testardaggine e la caparbietà ostentata nel portare avanti il desiderio di vedere questa versione del film.

Il problema dell'ironia di Joss Whedon


Nonostante tutte le scelte sbagliate della Warner che hanno finito con l'affossare il DC Extended Universe, è indubbiamente il creatore di Buffy e Firefly quello che è uscito peggio dal disastro di Justice League.
Un appestato, uno che sugli spazi del web dedicati ai film DC ha più o meno la popolarità di Laura Boldrini sulle pagine della Lega Nord.

Joss Whedon, reo di aver riempito Justice League di battute e di ironia di dubbia qualità per rendere il tutto il più vicino possibile alle atmosfere dei film Marvel.
Ma la realtà è ben diversa.
Esattamente il 25 marzo 2017 uscì il primo trailer di Justice League: un trailer che mostrava Batman fare battute alla Tony Stark, dell'ironia spicciola su come Aquaman "parli con i pesci" e un Flash palesemente scelto per interpretare una spalla comica.
Un trailer pubblicato ai tempi in cui il film era ancora nelle mani di Zack Snyder.

L'ironia, questa infame bestia che si è insidiata come veleno nel DCEU, era un elemento già nell'aria dal 2016, quando la Warner Bros. - da sempre gestita perspicacemente da veri intenditori dei fumetti DC - scambiò l'insuccesso al box office, le critiche alla realizzazione di Batman V Superman e all'eccessiva fretta nell'introdurre scenari e personaggi che avrebbero necessitato di qualche film in più con un semplice "vogliamo più battute".
Insomma, si sapeva e si è visto con il primo il trailer che Justice League avrebbe avuto un'impronta più irriverente rispetto a Man of Steel e a Batman V Superman, non c'entra nulla il coinvolgimento di Whedon.

Cosa che, a pensarci, fa abbastanza ridere.
Justice League ha svariati problemi: nella trama, nella caratterizzazione di alcuni personaggi, nella resa grafica di tante, troppe cose, ma il problema per una fetta di spettatori è rappresentato dall'ironia.


Perché una "Snyder Cut" di Justice League uscirà comunque




Impensabile che la Warner non voglia cavalcare l'incredibile popolarità a cui sta andando incontro il Movimento, all'interesse che sta generando la possibilità dell'uscita di una versione inedita del film.
Per logica, perché la Warner non potrebbe investire qualcosa per il montaggio e la distribuzione di un home video che, anche seguendo le previsioni più pessimistiche, farebbe comunque recuperare loro i costi sostenuti?
Per questo motivo una "Snyder Cut" un giorno finalmente sarà sul mercato, anzi, con tutti questi re-release al cinema, dico che non mi stupirei affatto se la Warner optasse per una seconda uscita del film, magari anche solo per poche settimane.

Ma se non esiste una Snyder Cut, come sarà possibile?
Semplicemente monteranno le scene di Snyder e useranno le sequenze mancanti girate da Whedon come collante, spacciando il tutto come una Director's Cut di Snyder per renderla più vendibile.
Il vero ostacolo all'uscita resta più che altro il fatto che la DC Films ha tagliato definitivamente i ponti con i progetti originali del DCEU cominciati con Batman V Superman, optando per una sorta di reebot a metà, tenendosi i personaggi che parevano aver fatto maggior presa sul pubblico e cestinandone altri.
Fondamentale però è che il Movimento #ReleaseTheSnyderCut non cessi di esistere, cosa che difficilmente accadrà, anche grazie allo stesso Snyder che non manca di postare foto del set di Justice League ogni settimana per fomentare i fan.


In conclusione, lo dico con sincerità: da fan DC, ma non fan del DCEU di Snyder, sarei molto interessato a visionare tutte le sue scene eliminate, per mera curiosità e per capire se le differenze con la versione di Whedon sono così marcate.
Ma non riesco in nessun modo a identificarmi con questa fanbase fatta di convinzioni basate su complottismi, cazzate varie e rumors che non sembrano minimamente credibili.
A questo proposito, tornando a parlare di questo falso mito delle "battute inserite da Whedon", non oso immaginare cosa potrebbe accadere se all'uscita della Snyder Cut ci si ritrovasse comunque di fronte una pellicola piena di battute e ironia.
Probabilmente porterebbe alla nascita del Movimento #ReleaseTHETRUESnyderCut.


-Gilgamesh







CONTATTI VARI

YouTube: Gilgamesh
Instagram: federicopaccani
Altri articoli: L'Isola di Asgralot



Le trame dei miei libri su Amazon: 
I Segreti di Asgralot - L'isola e gli Evoluti, 3° Ristampa, Edizioni A.Car, 2017
I Segreti di Asgralot - L'Abisso, Edizioni A.Car, 2018
Loki e il Drago del Lago Gerundo, Edizioni A.Car, 2019

I prossimi eventi a cui sarò ospite.

Nessun commento:

Posta un commento