lunedì 18 aprile 2016

Marvel & DC vs Dragon Ball: Cosa accadrebbe in uno scontro?



Negli ultimi giorni ho notato, su gruppi, forum, e pagine fan di Facebook, una moltitudine di discussioni riguardanti un possibile scontro tra personaggi appartenenti al mondo di DragonBall e personaggi appartenenti agli Universi Marvel e DC.
E, non con grande sorpresa, ho notato che molto pochi conoscono bene i personaggi, quindi ho deciso di provare a fornire una spiegazione TOTALE a entrambe le FanBase.

Ovviamente, ci sono anche state le solite pagine Facebook hanno cercato di alimentare queste discussioni attirando flame, più che altro per far like e visualizzazioni.
Roba da far desiderare che i Maya avessero avuto ragione nel 2012.

Quindi, per mettere in chiaro le cose una volte per tutte, voglio affrontare l'argomento nella maniera più dettagliata possibile, dal momento che conosco bene i personaggi di cui si parla, avendo letto i fumetti e i manga in cui compaiono.
E ci tengo a precisare: per dire di conoscere al meglio un personaggio, non basta aver visto gli anime o ancora meno i film in cui appaiono. I personaggi originali saranno sempre quelli che descritti nelle storie create dall'autore.

Detto questo, l'articolo sarà ordinato in 3 diverse sezioni:
1)GOKU VS SUPERMAN
2)DRAGONBALL VS UNIVERSO MARVEL (Terra-616)
3)PERSONAGGI MANGA VS PERSONAGGI MARVEL/DC

P.S.: Ho aperto un canale di Youtube (https://www.youtube.com/channel/UCFXkii0jdcwfyy2TxKfdI-w) iscrivetevi e continuate a seguirmi anche lì.


Cominciamo:
1)GOKU VS SUPERMAN

Pochi giorni fa, una pagina (logo coperto, poiché non intendo farle pubblicità in alcun modo), ha pubblicato questa vignetta molto simpatica.
"Goku vince, la scienza lo dimostra".
Peccato che non ci voglia la scienza a dimostrare che gli admin di quella pagina di Superman non sanno proprio niente.


Tralasciando il fatto che è immensamente stupido giudicare un personaggio (ma anche una persona reale), da quanto solleva, e tralasciando ANCHE che il calcolo è campato completamente per aria... Superman per loro solleva 100 tonnellate. Cento.
Quando anche cercando su Google immagini o su Wikipedia si trova in pochi secondi qualcosa che faccia capire di quante scemenze trabocchi questa frase.

Superman ha retto il peso di PIANETI per giorni, trascinato sistemi solari, sollevato milioni di miliardi di tonnellate, tenuto in mano un libro con pagine infinite, quindi dal peso infinito.
La sua forza non è quantificabile con un numero, è infinita.




Come vedete in questa immagine, Superman solleva, senza sforzo e con un braccio, ben 200 Quintillioni di Tonnellate.
Ah, cos'è un Quintillione?
Semplice: un miliardo di triliardi, praticamente una cifra con quasi 30 zeri (1 000 000 000 000 000 000 000 000 000 000).
E questo è uno dei tanti esempi, Superman ha fatto di meglio e non era nemmeno vicino al suo massimo: basti pensare all'occasione in cui ha tenuto sollevato un pianeta per 5 giorni (senza nemmeno ausilio della luce solare).









Per Goku il discorso è molto diverso, perché se Superman in decenni conta tanti feat di forza, Goku ne conta pochissimi, però ne ha uno che ci da una chiara indicazione della sua forza di sollevamento.
Qui Goku, forma base, fatica a muoversi sotto il peso di 40 Tonnellate.

Ora consideriamo quanto aumenta la potenza una volta trasformato in Super Sayan: il primo stadio la moltiplica X 50, il 2° X 2, il 3° X 4, e il Super Sayan 4 X 10 (fonte ufficiale: Super Exciting Guide)
Quindi Goku passerebbe, da 40 Tonnellate, a 2.000, poi a 4.000, a 16.000 e infine a 160.000 Tonnellate.
Molto, troppo lontano dal livello di Superman.

Ed è INUTILE citare il Super Sayan God (o il nuovo Super Sayan Blue): anche se moltiplicasse di 50 Milioni la forza base, sarebbe comunque anni luce dietro a Superman.


"Superman non può nemmeno distruggere un pianeta".
Nell'immagine sotto, Superman (Silver Age) distrugge il sistema solare. Con uno starnuto.



Sulla VELOCITA', invece, c'è poco da dire.
Superman supera di quasi 20 volte la velocità della luce (a detta di Batman, non è nemmeno il suo massimo), mentre nessun personaggio di Dragonball ha dimostrato di riuscire a raggiungerla.
E ricordo: la velocità della luce non è il muoversi senza essere visti: muoversi alla velocità della luce vuol dire fare quasi 8 giri della Terra in un secondo.
Il teletrasporto di Goku, come ha dimostrato anche Cell durante il Cell Game, serve a poco contro un nemico infinitamente più veloce.
Insomma, Goku finirebbe dal Re Kaioh ancora prima di accorgersene.



VINCITORE: Superman

IN CONCLUSIONE:
Goku e Superman sono due personaggi molto simili, creati essenzialmente per fare qualsiasi cosa, essendo gli eroi delle loro opere.
La differenza però è semplice: Goku ha sempre combattuto per diventare il più forte, mentre Clark Kent lo è stato fin dall'inizio del suo percorso. Sono entrambi in continua lotta, solo che il Sayan più andava avanti e più trovava limiti da superare (riuscendoci poco a poco), invece Superman non li ha mai avuti.
Provate a pensare a entrambi come a dei numeri: Goku è un numero che può crescere sempre di più, mentre Superman è un numero INFINITO.

"Goku vince, la scienza lo dimostra".
Sto ancora ridendo.

2)DRAGONBALL VS UNIVERSO MARVEL

Mi sento quasi stupido a fare questo discorso, come uno che entra in una terza elementare piena di bambini testardi che non vogliono accettare che 2 + 2 fa 4.
No, per loro fa 5. E se per te non fa 5, vuol dire che sei un FANBOY del numero 4.
Ok.

Veniamo alle note dolenti... circa un paio d'anni fa, una pagina pubblicò un'immagine in cui Goku e Vegeta andavano incontro ai personaggi dell'Universo Marvel, dicendo che li avrebbero polverizzati facilmente, scatenando non pochi flame tra entrambe le fanbase (obbiettivo raggiunto, quindi).
Roba da far invocare le Piaghe d'Egitto, tutte e dieci.
Settimane fa, ho deciso di farne una io e di metterla sulla mia pagina, in cui parlo di fumetti, videogiochi e fantasy. (L'Isola di Asgralot, qui il link)

E sono stato molto contento di vedere che di flame non ne ha attirati, anche dopo essere stata pubblicata in gruppi di fumetti e addirittura di anime
Nonostante ciò, non ha messo d'accordo tutti, ma almeno la gente ha saputo argomentare normalmente e con calma.

FUN FACT: mentre scrivevo questo articolo, Manga Forever ha pubblicato su Facebook un'immagine quasi identica, ma nei commenti ammettono di non crederci e che per loro vincerebbero i Sayan... quindi, mi chiedo, perché l'hanno postata?
Come se io, per ottenere like, postassi un meme dove insulto il #TeamCap, pur facendone parte. Perché ormai sfottere chi fa parte del Team Cap è diventata un'abitudine. Chiusa parentesi e lunga vita al Team Cap.


Ripeto, mi sento stupido a dover spiegare perché Goku e Vegeta, anche Super Sayan God, non durerebbero UN SECONDO in questa situazione.
Vi faccio solo 4 diversi esempi.
Partiamo subito con qualcuno di conosciuto: 1)HULK e THOR.
Non sono assolutamente i personaggi che si vedono nei film, che per certa gente potrebbero essere battuti da Yamcha e Tensing.
Entrambi, nei fumetti, hanno distrutto dimensioni e pianeti e hanno resistito a colpi in grado di farlo.
Esempi/Poteri a caso: l'Hulk Grigio, il più debole, ha spaccato con un colpo un asteroide grande il doppio della terra, Hulk base ha distrutto una dimensione (nell'immagine). Hulk Sfregio Verde ha resistito a un Milione di Soli che Esplodono (l'arma di Sentry, un altro che potrebbe fare a brandelli ogni Sayan).
Thor (che nell'immagine a fianco distrugge un pianeta) può viaggiare alla velocità della luce o oltre, teletrasportarsi, fermare il tempo, manipolare l'energia, annullare qualsiasi colpo energetico gli viene tirato addosso.
Insomma, già loro due basterebbero. O anche Thor da solo.


2)SCARLET: una strega mutante in grado di alterare la realtà.
Scarlet ha fatto sparire il 90% della popolazione mutante con una parola, con un "Basta Sayan" potrebbe far la stessa cosa a Goku e Vegeta. O anche solo teletrasportarli in un luogo in cui morirebbero.            
E questo vale per qualsiasi personaggio Marvel in grado di alterare la realtà, anche uno inesperto come Wiccan o degli esperti come Legion e il Dottor Strange ("TU! Sulla Luna! Tu! Nel piano dell'energia positiva! WONG! Un tè, grazie!", un  grazie a Marcello Locatelli).

Seriamente, come farebbe un personaggio di Dragonball, che combatte solamente usando colpi energetici e forza bruta e difendersi con qualcuno in grado di manipolare la realtà?                                                                                                  

Un urlo di Freccia Nera

3)I TELEPATI: "Perché vi picchiate da soli? Perché vi picchiate da soli?", cit. Leonardo Maggi, fan della pagina.
Gente come Emma Frost, Charles Xavier, Dragoluna, potrebbero benissimo prendere il controllo della loro mente, o in alternativa lobotomizzarli all'istante.


4)MANIPOLATORI DI ENERGIA: i personaggi di DragonBall essenzialmente utilizzano colpi energetici come arma, solo che trovandosi davanti a un personaggio che manipola l'energia, non avrebbero scampo, perché sarebbe sia in grado di rispedirli contro di loro decuplicati, o semplicemente annullarli.
Gente come Thanos, Beta Ray Bill, Freccia Nera (anche solo usando la voce), Vulcan, Miss Marvel, lo stesso Thor, Silver Surfer e tutti gli Araldi di Galactus... sono nemici contro quali un personaggio di DragonBall non potrebbe nulla.

                                                                                                               
Goku, dopo la battaglia
E questi sono solo 4 esempi, potrei andare avanti per ore e ore a elencare poteri come quelli di Eroi e Villain come Molecola, Mefisto, Sentry, Loki, Silver Surfer, Mangog, Kurse, Ghost Rider, Dormammu, Apocalisse, o degli Dei come Odino, Zeus, i Celestiali, che potrebbero far scomparire Goku, Vegeta e Broly versione Super Sayan God anche da soli.
Nessun personaggio di DragonBall, nemmeno Shenron può andare oltre poteri del genere (anche perché è limitato dalla potenza di colui che ha creato le sfere).
Queste considerazioni non valgono solo per Goku e Vegeta, ma anche per personaggi come Bills e Whis.
Ma poi, là in fondo alla foto ci sono anche una cosa che pochi conoscono, che sono le ENTITA' MULTIVERSALI (foto pubblicata sotto), che non sono Dei, sono esseri che fanno parte del tessuto stesso dell'Universo e della Realtà, che con un pensiero potrebbero porre fine all'esistenza, alle leggi della fisica, e al tempo stesso.

VINCITORE: Universo Marvel 
(non che ci fosse da precisare)

IN CONCLUSIONE:
Solo una domanda. Dragonball, bene o male, l'hanno visto tutti e conoscono i personaggi, mentre quanti conoscono la Marvel fumettisticamente parlando?
                                                                                                                                                                                                              
3)PERSONAGGI MANGA VS MARVEL/DC


Ecco, quest'immagine mi piace, ma solo perché adoro Saitama e Superman non mi sta simpatico.
Però non rispecchia per niente come andrebbe davvero un loro scontro, perché nemmeno Saitama potrebbe battere l'Uomo d'Acciaio.


Ora, proviamo a fare un discorso globale.
I personaggi di Dragon Ball hanno un problema essenziale: la poca versatilità.
Insomma, oltre ai colpi energetici e al volo, e qualcuno con la capacità di teletrasportarsi e/o rigenerarsi, non sanno fare molto altro.
Praticamente sono inermi di fronte a qualsiasi personaggio possa che controllare la magia, l'energia, il tempo, la realtà, o che possieda un potere amplificabile all'infinito (come Superman o Hulk).
Non conta quanto diventano potenti, se sono Super Sayan God o al quarto livello... sostanzialmente rimangono capaci di fare le stesse cose.

E lo stesso discorso vale per i personaggi di molte altre opere, del tipo One Piece e Naruto. Ci sono tante piccole eccezioni, comunque.
Il mio esempio principale di personaggi OP con i quali i personaggi Marvel e DC si troverebbero in difficoltà, sono i Cavalieri dello Zodiaco, specialmente quelli con addosso le God Cloth.
Restando in ambito Dragonball, l'unico personaggio di DragonBall che secondo me potrebbe reggere lo scontro con uno Marvel, per me è MAJIN BU. Molti non se lo ricordano, ma Bu è in grado di imparare qualsiasi tecnica veda.

Parliamo di SAITAMA, personaggio in grado di distruggere chiunque con il suo pugno.
Leggendo le sue avventure, mi ha ricordato molto Squirrel Girl (Supereroina Marvel protagonista di storielle comiche, in grado di sconfiggere facilmente Thanos e il Dottor Destino), le ho trovate quasi delle gag, molto ironiche.
Detto questo, anche ammesso che Saitama possa sconfiggere chiunque con un pugno... se non avesse nemmeno il tempo di sferrare quel pugno perché fatto scomparire dalla realtà, come farebbe?
O se si trovasse davanti un personaggio impossibile da colpire?
Se c'è una cosa che insegnano i personaggi Marvel e DC, è proprio che la potenza non è tutto.
Ovviamente io non conosco ogni singolo personaggio che sia mai stato disegnato su un manga, ma l'unico modo che avrebbe per vincere contro gli esseri più potente di Marvel e DC, sarebbe avere l'onnipotenza e/o il controllo della realtà.

Tuttavia, il Supremo e Presenza, le due entità creatrici dei Multiversi (rispettivamente) Marvel e DC, sono considerati i due personaggi più potenti mai creati.
Questo discorso lascia un po' il tempo che trova, poiché un po' tutte le opere fumettistiche (sia manga che comics americani) hanno al suo interno una divinità che trascende tutti gli esseri e che ha creato l'Universo.
Esempi vari? Il Grande Sciamano di Shaman King, Eru Ilùvatar del Signore degli Anelli, l'Uomo dei Miracoli della Image, Arceus nei Pokemon e tantissimi altri.

A questi stronzi basterebbe un pensiero.
Uatu a parte, lui deve solo osservare (anche se provano ad ammazzarlo).


Quindi, detto questo, ho (finalmente) terminato questa spiegazione.
Di certo questa non è una verità assoluta. E' meglio: è una verità comprovata.
Era un argomento che sentivo di dover trattare, poiché c'è molta confusione e troppi pareri dettati da chi non conosce le opere di cui parla, e soprattutto troppa gente che strumentalizza questi "scontri" tra fan di diversi personaggi come pretesto per fare flame.
E se c'è una cosa che odio, dopo le pagine che sfruttano l'ignoranza dei fan per attirare visualizzazioni, è la gente che parla di opere che non conosce, dando per scontato scemenze come che Goku e Vegeta possano battere l'intero Universo Marvel solo perché sono capaci di imprese formidabili... e NON IMPORTA se non conoscono i personaggi Marvel, Goku e Vegeta sono comunque più forti, ma sulla base di cosa?
Dico davvero, come farebbero personaggi come quelli di DB a competere contro gente che controlla l'esistenza e la realtà stessa?
Beh, insomma, se a loro ha dato fastidio di come Nadia Toffa poche settimane fa ha detto cavolate dettate dalla sua ignoranza in materia di Manga, perché molti di loro fanno la stessa cosa con un altro tipo di opera?

Ora, la mia infinita ARROGANZA vi invita a fare una cosa: quando sentirete, su Facebook, su forum, o anche dai vostri amici, scemenze sul fatto che Goku possa battere Superman, o che i Sayan sconfiggerebbero in un attimo l'intero Universo Marvel, linkategli questo articolo.
Perché è questo il motivo per cui l'ho scritto, fare in modo che tutte le persone che si ritrovano a ripetere le STESSE cose, proprio sotto quei post pubblicati apposta per scatenare liti fra i fan, abbiano un punto di riferimento, in modo da evitare discorsi inutili con sordi che non vogliono sentire.

E credetemi, non aspettatevi che cambino idea.
Perché forse è questo il brutto (ma anche il bello) di Internet: tutti diciamo la nostra opinione, poi la argomentiamo, cerchiamo di provarla... ma alla fine se qualcuno che non la pensa come noi non vuole cambiare idea, non lo farà.
Tanto per dire, sotto il video della "DEATH BATTLE" fra Superman e Goku, dove raccoglievano tutti i dati e le statistiche di entrambi, dimostrando la netta vittoria del primo, c'era comunque gente convinta che Yamcha batterebbe l'Uomo d'Acciaio. O che anche Crilin potrebbe battere Hulk... insomma, un intelletto degno di un elettore di Donald Trump.
Però credo che le opinioni stup... cioè, contrastanti, siano forse la cosa migliore del Web, perché sono proprio quelle a spingerci a discutere e a confrontare le nostre idee sempre di più.
Insomma... se non ci fossero, non esisterebbe nemmeno questo articolo, no?



Detto questo, vi saluto e vi ringrazio per aver letto questa fin troppo lunga spiegazione (lasciate un commento sotto per dirmi che ne pensate, se ho dimenticato qualcosa, o anche se non siete d'accordo), continuare a seguire "L'Isola di Asgralot" e a cliccare Mi Piace alla pagina Facebook, per rimanere sempre aggiornati con le pubblicazioni dei Blog e con i memes creati da me per la pagina.
E, per chi volesse dare un'occhiata, il mio libro è in tutte le librerie e anche su Amazon.com.

EDIT: ho aggiunto l'opzione "LETTORI FISSI", perciò, se qualcuno desidera seguire il Blog e iscriversi, clicchi pure in alto a destra.


- Gilgamesh 

121 commenti:

  1. Senza contare Victor Von Doom.
    Com una kamehameha penserebbero di averlo ucciso mentre Destino con un chronodislocatore sarebbe tornato alla mattina precedente per creare un dispositivo in grado di assorbire e incanalare l'energia emessa da un Sayan e già che c'era un dispositivo di controllo mentale per mandare i Sayan contro i F4, un doombot a forma di Bulma, e studiato ed esteso il funzionamento delle capsule... il tutto prima dello spuntino di metà mattinata.

    RispondiElimina
  2. Bellissimo articolo! Nonostante non mi piacciano Marvel e DC devo dire che sei riuscito ad essere più che oggettivo ed esauriente!

    RispondiElimina
  3. Ciao, mi hai stimolato con la disquisizione in termini educati (sebbene come tu stesso ammetti, arroganti) e vorrei risponderti provando ad avere gli stessi toni (anche quelli che possono sembrare arroganti, ma non lo sono).
    Premessa: sono sicuro che ne sai più di me e hai letto più fumetti e manga di me, inoltre mi ritengo fan sia di fumetti Marvel che di Dragon Ball in egual misura.
    Iniziamo: Per i numeri esposti hai ragione, hai fatto 2+2=4 e non posso che non darti torto. Ma rispondo lo stesso perchè non riesco proprio a digerirla. XD
    Lo spunto lo prendo proprio da due tue considerazioni: capisco quello che volevi dire, ma se Majin Bu può competere con i poteri dei personaggi Marvel, perchè Goku no visto che lo ha battuto? La risposta è nell'altra considerazione che fai: i personaggi di dragon ball non sanno fare altro che colpi energetici e al volo. Secondo me invece non è vero, per me "non hanno interesse" a fare altro, loro proprio vogliono solo combattere in quel modo. Per filosofia di vita (con Goku esempio principe, ma anche gli altri lo seguono nel tempo) vogliono proprio combattere usando solo arti marziali (o tecniche a loro affini) e si capisce in più di un'occasione che le varie onde di energia vengono attenuate e direzionate solo per l'avversario. Sia perchè non accettano l'annientamento del nemico, sia perchè vogliono vincere secondo regole vere e morali, non hanno interesse ad usare tecniche paranormali.
    Eppure quando ne hanno avuto occasione, le hanno acquisite (vado a memoria, conscio di dimenticarmi qualcosa): il tuo citato teletrasporto, Goku ha avuto la capacità di impararlo ma non lo ha imparato per il combattimento. Bardack acquisisce il potere di vedere nel futuro per caso. Goku dall'aldilà aiuta Gohan contro Cell in forma di spirito ultraterreno e partecipa al torneo pre majinbu da morto vivente grazie ai "poteri" di Baba (una che non vale a niente, eppure...). I Kaiohshin dovrebbero avere il potere di controllare la realtà ma non lo fanno per il rispetto dell'equilibrio delle cose (vaglielo a dire a Scarlet XD). Perfino Majin Vegeta opprime il potere malvagio solo per poter combattere.
    Per quanto riguarda i rapporti di forza lasciamo perdere i numeri: io ricordo sempre un Freezer in prima forma che distrugge il pianeta Vegeta con un dito, figurati dopo. Anche Cell dice che potrebbe distruggere un sistema solare. Goku e Vegeta ne diventano enormemente più forti alla fine di Dragon Ball Z, che dovrebbero saper fare? Non lo fanno perchè non vogliono, non perchè non possono. Mi fermo alla serie Z.
    Se poi includo il GT con Li Shenron che è tranquillamente un potere cosmico tipo la Fenice, Goku che va ad allenarsi con un'entità cosmica come il Drago (ah già, Piccolo è namecciano e ha il potere di creare draghi ma non lo fa chissa perchè, visto che se i draghi creati dagli insignificanti Dio o Dende hanno poteri assurdi chissà che può fare uno creato da Piccolo), mettiamo poi il Super con Bills che è un'entita cosmica e Whis che controlla il tempo e tiene Bills col guinzaglio...meh...davvero, mi fermo al Z.
    Con affetto, :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. -Penso che Bu sia il classico Villain come Thanos, Doomsday, Galactus, Ultron, Molecola, l'Arcano, Sentry... non si possono sconfiggere, ma alla fine vengono battuti lo stesso, più che altro per esigenza di storia (vedi ad esempio Broly).
      Goku infatti non l'ha sconfitto da solo, gli è servita l'energia di mezzo universo.
      -Sul "volo e colpi energetici", era più un riferimento al fatto che sono molto lontani dal possedere poteri come magia, controllo della realtà e della materia.
      Bardark non ha acquisito quel potere grazie all'allenamento. Baba è semplicemente una figura che fa da tramite, non ha poteri utili in battaglia.
      -I Kaiohshin non hanno il potere di controllare la realtà, questo non viene mai ne detto, ne scritto nel Manga.
      -C'è un differenza tra distruggere un pianeta, e una galassia. Gente come Hulk, Superman, Thor hanno fatto molto peggio. Quello che poteva fare Cell al massimo della sua potenza, Superman l'ha fatto con uno starnuto e Hulk battendo le mani.

      -Li Shenron (che comunque non è canonico, come tutto il GT) è semplicemente un personaggio più potente, ma che non ha alcuna capacità particolare per difendersi da Maghi, manipolatori della realtà, del tempo e dell'energia che fanno parte degli Universi Marvel e DC. E no, non è al livello dei Poteri Cosmici che hanno tanti personaggi Marvel, tipo quello di Fenice o Silver Surfer.
      -Bills e Whis sono gli unici che hanno poteri del genere (solo sul tempo), ciononostante i personaggi Marvel & DC non hanno nulla da invidiare loro. Uno come Thor può fare tutte le cose che fanno loro, e anche tante altre.
      -Goku e Vegeta si trattengono... questo è vero, come fanno anche gente come Thor, Hulk, Superman, Silver Surfer e Capitan Marvel, però hanno dimostrato comunque di avere capacità distruttive molto più alte.
      Anche andando a prendere i personaggi del Super, difficilmente potrebbero competere con gli Eroi Marvel e DC.

      Elimina
    2. Quasi completamente d'accordo cioè tutto vero e sacrosanto e dai fanboy di Dragonball non se ne può più.
      Quello su cui voglio precisare, perché se il mondo non conosce il mio punto di vista non sono contento,è chein realtà di Saitama si conosce ben poco (dal cartone almeno) in teoria dovrebbe essere in grado di sconfiggere Thanos con il guanto con la stessa facilità con cui ha sconfitto ogni altro nemico per il semplice fatto che lui può se dovessi equipararlo a qualcuno direi al 100% Chuck Norris.

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    4. Vabbè ma saitama è un personaggio parodistico-demenziale non è da prendere sul serio.. per quello che ha fatto finora è comunque di gran lunga sotto gli Above Top Tier al loro meglio, come Superman, Flash, Lanterna Verde, Wonder Woman, Supergirl, Thor, Hulk e via dicendo.

      Elimina
    5. I Kaioshin non sono capaci di alterare la realtà e i poteri dei personaggi sono quelli. Bills e Whis sono sul livello universale quindi ai livelli di Straniero e Galactus ( ma anche no) ergo nettamente inferiori alle entità Marvel più forti

      Elimina
    6. E Saitama è invincibile solo nel suo universo

      Elimina
    7. Primo i kaaioshin hanno il potere di alterare la realta e sono gli dei creatori e secondo saitama è una parodia degli altri manga e fumetti ed è stato creato per vincere sempre

      Elimina
    8. Gilgamesh proprio non ti rendi conto che manca una scala e che le tue solo solo ipotesi campate in aria? Anche perché l'utilizzo di una forma di energia simile al ki è raro in DC e marvel. Un'energia che andrebbe considerata mistica (in grado spaccare le dimensioni o di essere usata per praticare la magia) e che non puoi sapere come interagirebbe. Vedi tutti sanno usare la psicocinesi in dragon ball ma la vedi usare poco perché non gli serve. Non puoi sapere quanto effettivamente sono vulnerabili. Insomma impossibile sapere come va a finire. Dragon ball gt non è canonico ok beh non lo è neanche più il superman della silver age. Mi pare di aver capito che l'unico canonico al momento è quello del new 52....

      Elimina
    9. Gilgamesh proprio non ti rendi conto che manca una scala e che le tue solo solo ipotesi campate in aria? Anche perché l'utilizzo di una forma di energia simile al ki è raro in DC e marvel. Un energia che andrebbe considerata "cosmica" o un energia mistica (in grado spaccare le dimensioni o di essere usata che praticare la magia) e che non puoi sapere come interagirebbe. Vedi tutti sanno usare la telecinesi in dragon ball ma la vedi usare poco perché non gli serve. Non puoi sapere quanto effettivamente sono vulnerabili. Insomma impossibile sapere come va a finire. Dragon ball gt non è canonico ok beh non lo è neanche più il superman della silver age. Mi pare di aver capito che l'unico canonico al momento è quello del new 52....

      Elimina
    10. Non è che sono "campate per aria", sono cose che ho dimostrato postando vignette tratte dai fumetti.
      Non è che "non si può sapere": se uno controlla la materia e la realtà può far sparire Goku e Vegeta come fa sparire gente del suo Universo.

      L'Universo New 52 è morto, sei rimasto indietro (e comunque anche lì Superman ha sollevato un pianeta).
      Ci sono varie versioni di Superman, contro qualsiasi di esse vada Goku, ne esce sconfitto.

      Elimina
    11. Se posso dico la mia. I personaggi OP di Marvel e DC hanno punti deboli altrimenti non verrebbero sconfitti (parlo dei cattivoni) e gli eroi non vincerebbe se non grazie a questi punti deboli... Un supermam contro un tribunale ecc... Goku and Co ne hanno ma li superano e diventano più forti.. Capiscono, anche se al ultimo i punti deboli ecc ecc ecc lo sappiamo tutti come va a finire.. Non dico che avrebbero vita lunga contro poteri come manipolazione della realtà e della materia.. Ma certi poteri sono comunque vincolati... Quindi in breve, hai ragione se i combattenti fossero fullpowered e senza limitazioni vincoli e punti deboli per tutta la durata del incontro.. Altrimenti no. Basta goku forma base. Secondo me eh.. Non linciatemi :)

      Elimina
  4. Ripeto, sono d'accordo che Goku e company non sono superiori. Però rimane il discorso principe: Goku non vuole per natura fare quello che fanno Thor o Hulk quando sclerano, non è che non può. Il discorso di Baba era per dire: immagina che Goku decidesse di usare veramente "tutto", chiederebbe a Baba di insegnargli il potere di far vivere i morti, a Piccolo il potere di creare draghi, a Majin bu buono il potere di trasformare mjolnir in un cioccolatino. Secondo me sono poteri che Goku e Vegeta potrebbero acquisire se volessero. Ma non vogliono. E forse è anche questo che fa sembrare loro più forti di quello che sono. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella di trasformare in cioccolatino, non credo, visto che Majin Bu (canonicamente) ha fatto uso solamente dell'antenna sopra per trasformare oggetti. Poi la cosa di Piccolo con i draghi mi sembra impossibile per un sayan.....al massimo Goku potrebbe chiedere a Dende come perfezionare le sue cure verso gli altri con il proprio ki, oppure potrebbe provare ad utilizzare delle armi (come spade), o magari ancora potrebbe imparare in proprio come creare nuove tecniche o nuovi attacchi ravvicinati (collegati però sempre al ki, se non forse al teletrasporto), ma in definitiva (tralasciando gli attacchi) bisogna considerare che Goku è vulnerabile, mentre tantissimi altri sono sistemati molto meglio sotto questo punto di vista.

      Elimina
    2. Non possono acquisirli. Baba funge da contatto tra il mondo dei viventi e l'aldilà. La sua capacità è innata e specificata dalla gerarchia dell'aldilà quindi solo Baba può fare quello. La creazione di Draghi è un'abilità innata di Piccolo e non può essere insegnata nè trasmessa ( solo i Namecciani possono creare le sfere). Per quanto riguarda il raggio al cioccolato è manipolazione della materia vera e propria e manco questa può impararla in quanto quella di Bu deriva dall'assorbimento del Dai Kaiohshin ovvero una divinità

      Elimina
    3. Basterebbe la fusione o il desiderio dell immortalità

      Elimina
  5. Bell'articolo... però non sapevo che Thor avesse tutte quelle abilità. Le ha anche attualmente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ma gli autori spesso non gliele fanno usare perché se no la storia finirebbe in un baleno.
      Thor è stato molto ridimensionato nel corso degli anni.

      Elimina
    2. Consideriamo che durante la Saga del Macellatore di Dei interi pianeti vengono distrutti dalla forza dei suoi colpi fisici con Mjolnir

      Elimina
  6. Su Hulk e Scarlet potrei avere da ridire (poiché sono stati pestati e ridicolizzati da personaggi molto più deboli di quelli che hai citato sopra nei fumetti) ma per il resto sono più che d'accordo.
    L'unica speranza che un personaggio di Dragon Ball ha di distruggere la Terra dell'universo originale Marvel è arrivare di soppiatto allo spazio e centrare la terra con un colpo rapido e veloce, sperando di non farsi notare. Tuttavia anche così ci sono alcuni che sopravvivrebbero e che li attaccherebbero successivamente.
    Oddio, i personaggi di Dragon Ball sono Over-Power, ma solo fino ad un certo punto: Potrebbero abbattere sicuramente più del 90% degli eroi da strada (e preciso ''da strada'', quindi gente come Spidey, Luke Cage, Iron Fist, Bat-Man, Green Arrow, Daredevil, etc...), ma contro gente incredibilmente portata come Sentry e Super-Man la vedo davvero troppo dura.
    Poi è logico che ciò avviene solo se si pensa alle controparti cartacee....se si contano i film, i telefilm e certi cartoni, è tutta un'altra storia XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dimentichiamo Blue Marvel, Beta Ray Bill, Thor, Kallark, Surfer e gli altri Araldi e gli dei

      Elimina
    2. Francesco.. Se mettiamo Goku contro Super-Man vince Goku.. Se invece mettiamo Goku contro Superman vince Superman.. Non sono lo stesso personaggio, quello scritto con il trattito è un ragazzetto cinese che ha avuto in laboratorio dei poteri che imitano quelli di Superman ma molto limitati (anche Bat-Man con il trattino è la controparte cinese di Batman ��

      Elimina
  7. L'analisi mi è piaciuta molto ed è decisamente ben strutturata. Giusto un appunto: per quanto riguarda lo scontro generico fra universo manga/anime e Marvel/DC, ci sono opere nipponiche con un livello di potere e versatilità decisamente elevato (Medaka box il primo che mi viene in mente) quindi seppure concordo che probabilmente vincerebbero comunque i supereroi anglofoni, mi sento di dissentire sul fatto che sarebbe così unilaterale la vittoria. Just my 2 cents :)

    RispondiElimina
  8. D'ACCORDISSIMO su questo articolo anche se ci sono delle imprecisioni su cui bisognerebbe discutere (come per esempio il libro con le pagine infinite, che mi pare di aver capito che le pagine non siano veramente infinite ma che racchiuda tutte le pagine di tutti i libri esistenti?! )
    Per quel che riguarda i personaggi di manga e anime ci sono personaggi forti come quelli DC/MARVEL, per esempio vai a vedere "MEDAKA BOX" o Kami Tenchi

    RispondiElimina
  9. Kira li ucciderebbe tutti XD

    RispondiElimina
  10. i personaggi di dragon Ball comunque hanno le loro potenzialità, tipo majin bu potrebbe assorbire superman o tor e trovarsi con i loro poteri, o comunque si invoca shenron e si desidera di divertare più forte di loro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non fosse che entrerebbe in gioco la limitazione di Shenron...
      La potenza del drago è proporzionale alla forza del suo "padrone"... In questo caso al massimo un desiderio potrebbe far diventare un personaggio forte quanto Dende (e non è tutta sta gran miglioria)

      Elimina
    2. Majin Bu non era riuscito ad assorbire Vegeth (la fusione tra Goku e Vegeta con i potara) né a mangiarlo dopo averlo trasformato in caramella. Non credo riuscirebbe ad assorbire o a trasformare Superman e/o Thor.

      Elimina
  11. Non hai considerato due cose: spesso e volentieri i sayan si sono dimostrati invulnerabili alla magia e ai veleni, inoltre sono esperti di arti marziali mentre per esempio superman non capisce un cazzo di arti marziali... i colpi di superman fanno male solo perché il suo fisico è prestante, ma quando perde i poteri avvicinandosi alla kryptonite ha la stessa capacità combattiva di qualsiasi ragazzo sui 20 anni che abbia passato la vita sul divano a mangiare patatine fritte e mai assestato mezzo pugno in vita sua... e se tu non hai mai praticato discipline come mma, silat, krav maga o wing chun non so fino a che punto puoi capire quanta differenza fa la tecnica fra due persone che hanno livelli di forza anche molto differenti... e i colpi di energia possono essere lanciati multipli e col angolazioni varie e imprevvedibili, il martello di thor non può respingere tutti colpi... hulk ha spaccato un asteroide e una dimensione della realtà? vegeta ha fatto esplodere pianeti con un dito prima ancora di incontrare goku sulla terra, gothenks e majinbu sono usciti dalla dimensione della stanza dello spirito del tempo semplicemente gridando, friser già moribondo è sopravissuto all'esplosione di Namec, e Goku lo ha surclassato di mille volte quanto a capacità combattiva: goku bambino tornando all'Infarno ha tenuto testa a Cell e Friser contemporaneamente senza nemmeno trasformarsi, e in un'altra occasione ha tenuto testa a gothen super sayan e gohan/trunks super sayan (non ricordo chi dei due) contemporaneamente senza nemmeno trasformarsi... =) non dico che che siano migliori dei parsonaggi Marvel o DC, però porca miseria non cagaghiamogli in testa! Non se lo meritano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà a un forma di magia molto debole e semplice, non a esseri che sapevano controllare la realtà.
      Molti dei fatti che citi sono filler e/o provengono da DragonBall GT, che è una serie non canonica.
      Si, in passato ho praticato sport del genere, e un esperto di arti marziali come Batman, anche nei fumetti, è stato in grado di danneggiare Superman, che è a sua volta un esperto. Thor è troppo veloce per entrambi, anche lui supera di molto la velocità della luce e respingerebbe tutti i colpi.

      Non dico che i personaggi di Dragonball non valgano niente :D
      Solo che sono poco versatili e troppo focalizzati sulla potenza, cosa che li rende battibili da chiunque assorba l'energia, o controlli magia, realtà, tempo o abbia poteri infiniti.

      Elimina
    2. no fermi tutti..anche io sono dell'idea che i top gamma della DC e della MARVEL siano fuori scale per qualsiasi personaggio di dragon ball, ma credo che qui si stia sopravvalutando un po troppo alcuni personaggi. Come diavolo fai a dire che thor è molto più veloce di un goku vegeta o addirittura HIT, non è vero! Basta che vai a vedere dragon ball super e i personaggi vanno già ben aldilà della velocità della luce, ma a parte questo c'è da specificare che la forza/velocità dei personaggi della marvel VARIA MOLTO a seconda dello scrittore e a seconda della situazione in cui si trovano non è una regola fissa che vale sempre. Se un thor affrontasse Goku io non darei così per scontata la vittoria della divinità del tuono...e in ogni caso ci sono personaggi come Whis e Vados che vincerebbero a mani basse contro pg di quel livello, chiaramente il discorso cambia se mettiamo di mezzo personaggi come Pre-Retcon Beyonder,Living Tribunal,Protege, Thanos con HOTU o guanto dell'infinito e varie entità astratte..

      Elimina
    3. Mi riferivo per esempio a Vegeta che prendere per il culo il mago Babidi... ha sfruttato il suo potere solo per potenziarsi ma col cazzo che si è sottomesso.... idem il mogo Piccolo quando è stato morso dai demoni o ha respirato la loro polvere magica, col cazzo che funziona su di loro... inoltre non vedo come superman o thor possano battere majin bu, è quasi impossibile, togliamo pure il quasi: MAJINBU È IMMUNE A TUTTI GLI ATTACCHI FISICI POICHÉ È UNA FOTTUTA GELATINA CHE SI RICOMPONE, È GOME PICCHIARE L'ACQUA, PER LA STESSA RAGIONE È IMMUNE ANCHE A TUTTI I COLPO ENERGETICI PERFORANTI O POCO ESPLOSIVI, L'UNICO MODO PER DISTRUGGERLO È DISINTEGRARE OGNI SUA CELLULA CON UN COLPO SOLO... NE THO NE SUPERMAN HANNO TECNICHE SIMILI.... l'unica cosa che superman potrebbe fare contro majin bu è afferrarlo e trascinerlo verso il nucleo del Sole (sempre ammesso che superman possa vivere nello spazio aperto), ma nel tragitto majinbu avrebbe qualche istante di tempo per fagocitarlo e assimilarlo o per trasformarlo in cibo e mangiarlo...

      Elimina
    4. E Guldo della squadra Ginyu? Ha solo il potere di bloccare il tempo e quando quando lo fa ripartire scopri di essere incinta dal culo...

      Elimina
    5. Ovviamente Superman ha il potere di viaggiare nello spazio.
      Bu verrebbe semplicemente carbonizzato dal suo sguardo.
      Thor? Avendo il potere di controllare le Molecole, potrebbe trasformare Bu in qualsiasi cosa, tipo un Ananas (avendolo fatto con i suoi nemici), oppure anche lui potrebbe disintegrarlo con il God Blast.

      La magia di Babidi poteva solo soggiogare i malvagi, non era potente come quella di personaggi Marvel e DC come Zatanna, Fate, Strange o Scarlet.
      Guldo semplicemente fermava il tempo trattenendo il respiro e perdendo un sacco di energia, tanti personaggi Marvel e DC riescono a farlo schioccando le dita.

      Elimina
    6. Lo sapete vero che Thor può assorbire nemici all'interno di Mjolnir?

      Elimina
  12. Ma a prescindere da chi vincerebbe, concordo su tutta la linea. I personaggi Marvel e Dc (almeno alcuni) sono costruiti per essere imbattibili. Ma non si può fare, a mio parere, una comparazione lOl sono due universi differenti. I fumettisti Marvel e DC sono megalomani, Goku abita in un universo completamente differente da quello Marvel o DC, chi ci dice che se inserito nell'universo fumettistico non possa raggiungere la forza di Superman? Secondo me il confronto non andrebbe proprio fatto a prescindere xD

    RispondiElimina
  13. Sì, qui nessuno parla di Dio però!
    A lui basterebbe far morire tutti i disegnatori e vincerebbe a mani basse!

    RispondiElimina
  14. Superman in realtà ha alzato il libro dell'infinito con un peso infinito.. quindi forza infinita.. e se carico al massimo può arrivare ad una velocità tendenzialmente infinita (nel fumetto infatti attraversa l'universo) inoltre possiede un'intelligenza suprema (riesce a battere un super computer con una intelligenza superiore alle 10 migliori menti del pianeta terra) e delle arti marziali niente male.. quindi non c'è paragone.. poi mettiamoci pure Hulk, Thor, Odino, Sentry, Lanterna Verde, Flash, Wonder Woman, Martian Manhunter tutti "Above Top Tier" ovvero con un potenziale infinito preso appunto da una fonte di energia infinita (thor la magia, hulk la rabbia, superman il sole, lanterna verde la volontà, Flash la Speed Force e via dicendo) ma anche senza prendere in considerazione questi pesi grossi ci sono altri personaggi che darebbe del filo da torcere a Goku.. certo con il livello GOD si è piazzato davvero molto, ma molto bene, ma non è assolutamente superiore a certi personaggi DC e Marvel, in particolare agli Above al loro meglio.

    RispondiElimina
  15. Ci sono le super sfere del drago che possono concedere qualsiasi desiderio, poi ci sono i bills e i whis di ogni dimensione e x battere superman basterebbe che distruggono i soli e lui perde la sua forza, per hulk basta ucciderlo appena diventa normale, per Thor basta chiedere al drago di farlo diventare un comune mortale come agli altri con super poteri oppure ginew può fregare il suo corpo e i suoi relativi poteri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molti degli esempi che citi si smentiscono in DragonBall stesso.
      Ginew? Come per Goku, non riuscirebbe a controllare il corpo di Thor e non sarebbe nemmeno degno di sollevare il martello, cosa che Thor nel corpo di Ginew riuscirebbe a fare. Comunque Thor ha una parte di se che è un "comune mortale", inoltre il Shenron non ha tutti questi poteri.
      Inoltre quello che fanno i personaggi di Dragonball con le sfere del drago (Super), qualsiasi personaggio magico della Marvel riesce a farle schioccando le dita.
      Whis e Bills verrebbero disintegrati ancora prima di capire i punti deboli di Superman.
      Ci hanno già provato a uccidere Banner, e si è sempre trasformato in Hulk, guarendo.

      Elimina
    2. Caro anonimo dimostri tutta la tua ignoranza. Innanzitutto le super sfere del drago possono essere usate solo dagli dei. Poi le Entità cosmiche non starebbero a guardare e Odino potrebbe annullare quei desideri. Secondo Superman non perde i poteri immediatamente ma solo dopo anni ( ha 40 anni di energia solare nel corpo) e come dice Gilgamesh ciò che le sfere del drago fanno ( quindi Goku non può farle ) molti personaggi lo fanno solo pensandolo.. per esempio Mad Jim Jaspers un mutante di livello Omega capace di manipolare la realtà su scala omniversale

      Elimina
  16. no fermi tutti..anche io sono dell'idea che i top gamma della DC e della MARVEL siano fuori scale per qualsiasi personaggio di dragon ball, ma credo che qui si stia sopravvalutando un po troppo alcuni personaggi. Come diavolo fai a dire che thor è molto più veloce di un goku vegeta o addirittura HIT, non è vero! Basta che vai a vedere dragon ball super e i personaggi vanno già ben aldilà della velocità della luce, ma a parte questo c'è da specificare che la forza/velocità dei personaggi della marvel VARIA MOLTO a seconda dello scrittore e a seconda della situazione in cui si trovano non è una regola fissa che vale sempre. Se un thor affrontasse Goku io non darei così per scontata la vittoria della divinità del tuono...e in ogni caso ci sono personaggi come Whis e Vados che vincerebbero a mani basse contro pg di quel livello, chiaramente il discorso cambia se mettiamo di mezzo personaggi come Pre-Retcon Beyonder,Living Tribunal,Protege, Thanos con HOTU o guanto dell'infinito e varie entità astratte..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao George.
      Ho letto (e visto) tutto DragonBall, e nessun personaggio viaggia alla velocità della luce. Thor invece la supera di molte volte, come è precisato di diverse storie (ti consiglio il ciclo di Walter Simonson e Dan Jurgens).
      Il problema è personaggi di Dragonball hanno sempre trovato avversari più forti di loro e dovuto superare i loro limiti, gente come Thor e Superman invece no.
      Conosco Whis e Vados, e direi che il loro problema è la mancanza di varietà di poteri: a Thor baserebbe fermare il tempo per batterli, o usare il God Blast.
      Però non mi sorprendo che molti considerino Thor così debole, è stato molto depotenziato in questi ultimi anni.
      Fidati che Thanos vincerebbe anche senza Cuore dell'Universo e Guanto dell'Infinito.

      Elimina
    2. LOL thanos è uno dei miei personaggi preferiti in assoluto lo conosco piuttosto bene. Vados e Whis hanno già il controllo sul tempo (anche HIT ce l'ha seppur limitato in confronto agli altri due). Cosa vuol di mancanza di varietà?! non hanno MAI combattutto, non hanno mai fatto praticamente niente, parte controllare APPUNTO IL TEMPO e far saltare in aria un pianeta semplicemente muovendo la staffa.
      Per il fatto della velocità della luce dovresti guardarti lo scontro tra Goku e Hit..
      cmq ripeto la forza e le abilità dei personaggi Marvel varia a seconda dello scrittore e della storia in cui sono, basta che ti vai a leggere Infinity o anche "thanos the infinity finale", se i personaggi come silver surfer, thor, capitan marvel, Hulk, firelord, hyperion ecc... avessero usato/avuto le abilità di cui tutti vantano (o anche la resistenza) non si sarebbero trovati così tanto in difficoltà o addirittura non sarebbero morti (come succede in thanos the infinity finale).
      Io non amo dragon ball e il suo fanboysmo, ma cmq mi sembra che qui vengano un po troppo sottovalutati...

      Elimina
    3. Non è che li sottovaluto, è che semplicemente classificando i loro poteri, salta fuori che non sanno fare di speciale, oltre a cose come colpi energetici e superforza.
      L'eccezione è rappresentata da personaggi come Whis e Vados, e da Bu.
      Mancanza di varietà vuol dire che sanno fare più o meno tutti, le stesse cose. Non importa quanto Goku diventa forte: saprà sempre usare tecniche simili, come teletrasporto, pugni e colpi energetici, tutta roba che Thor può respedigli contro decuplicata.
      Già visto, non sono comunque a livello della velocità di Thor e Superman.
      Non è che "variano", gli autori evitano di citare certi poteri per rendere la storia più complicata e non far sconfiggere subito il villain di turno, è un altro discorso. Se prendiamo in esame due personaggi, li prendiamo al massimo delle loro capacità... e se prendiamo tutti i poteri che Thor ha dimostrato nel corso degli anni, può battere qualsiasi Sayan.
      E per la cronaca, anche lui può controllare il tempo.

      Ma non è che li sto sottovalutando, ma oggettivamente parlando non potrebbero mai lottare con certi tipi di potere in possesso di tanti personaggi Marvel.

      Elimina
    4. Ok i personaggi DC e Marvel sono nettamente più forti di dragon ball
      Ma in One Pièce uno come barba bianca secondo me potrebbe competere con la Marvel o la DC perché Barba Bianca controlla il tempo e lo spazio

      Elimina
  17. Mi sarebbe piaciuta anche un'analisi riguardante i poteri di doc Manhattan :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Doc Manhattan demolisce tutti i personaggi di DragonBall, di One Piece, di Naruto e a Saitama in pochi secondi, essendo già di suo molto più potente di Superman, Thor e Scarlet"
      Va bene?

      LOL, scherzi a parte, non l'ho tirato in ballo perché non viene citato spesso in questi ipotetici scontri tra personaggi Manga e personaggi di fumetti, tuttavia la sua vittoria (per chi lo conosce ovviamente) è scontata.

      Elimina
  18. Ma invece, uno scontro tra Hulk e Superman? Esplodono i multiversi?

    RispondiElimina
  19. Ho letto il tuo articolo, interessante, ma non concordo pienamente. Partendo dal fatto che essendo i Sayan "alieni" a loro volta, non si sa se i poteri di determinati eroi Marvel potrebbero avere effetto su di loro. Potrebbero come no. A stabilirlo non possiamo essere certo noi. E poi dato che hai parlato di poca versatilità te la butto lì,visto che stiamo parlando di incontri per assurdo di supereroi con personaggi come goku ecc.. piazzaci una possibile fusione tra goku e MajinBu che può acquisire sia l'aumento di potere del supersajan God, sia la caratteristica di Bu di assorbire avversari e potenziarsi, ed imparare nuove tecniche.. hai rimesso tutto lo scontro in gioco. Basta che si piazzano su i Potara e non hanno neanche limite di tempo. Ti assorbono un Hulk o un thor con uno stratagemma tipo quello usato con gohan o vegetto.. poi voglio vedere se non cambia la storia. Logico questo è tutto un se, ma alla fine.. si parla di fantasia no? Allora tutto può succedere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I poteri degli Eroi Marvel hanno comunque avuto effetto anche su Alieni, esseri provenienti da altre dimensioni, e Dei.
      Thor stesso è una specie di Alieno.
      Bu + Goku? E' un incognita, il problema è che personaggi di DragonBall non conosceranno mai abilità come la magia e il controllo della realtà. Ancora prima di fondersi, o assorbire qualcuno, verrebbero già cancellati dall'esistenza.

      L'assorbimento di Bu ha i suoi difetti (per questo non l'ho citato, a differenza della sua abilità di copiare le tecniche), c'è riuscito uno come Vegeth a raggirarlo, figuriamoci Thor.

      Elimina
  20. @Gilgamesh
    Dici che personaggi come Whis e Bills verrebbero stracciati facilmente. Ma cosa hai visto delle nuove cose di Dragon Ball? Ti ricordo che sono personaggi che ridicolizzano la velocità della luce e possono far tremare l'universo.
    Whis e Vados dicono chiaramente che Se Bills e Champa(rispettivamente dei del 7imo e 6sto universo) combattessero seriamente farebbero collassare l'universo.
    La distanza tra il pianeta di Bills e la terra è di milioni e milioni di anni luce. Bhe Whis percorre quella distanza in soli 26 minuti,percorrere MILIONI anni luce in minuti vuol dire essere milioni e milioni di volte più veloci della luce e già qui salutiamo gente come Hulk,Thor,Sentry,Frecciae altri ancora......
    lo stesso Whis è in grado di manipolare la materia(crea qualsiasi cosa dal nulla) e il tempo(ha la capacità assoluta di riportare dietro il tempo di 3 minuti,può quindi letteralmente scrivere pezzi di storia).....e lasciamo perdere anche il fatto che lo stesso potrebbe battere con un colpo solo gente che fa tremare l'universo come Bills,Goku SSJ God e Veget SSJ God.
    Posso essere d'accordo con la sueriorità Marvel prima dell'inizio di Dragon Ball Super,ma i personaggi introdotti con il film canonico "La battaglia degli dei",che sono personaggi con poteri divini(utilizzano il potentissimo Ki divino/Aura divina),altro che venire stracciati,se la giocherebbero ancora.
    Prima di dire che QUALSIASI personaggio di DB canonico non sia all'altezza dei top-Marvel/DC,dai una ripassata ai poteri divini degli dei della distruzione e dei loro "assistenti".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Diego!
      In realtà, io Whis e Bills non li ho nemmeno nominati.
      Si, sto guardando Dragonball Super (non sono al passo con gli episodi, ma ne ho vista una buona parte, + l'episodio di SS God Blue).
      No, nessuno in Dragoball "ridicolizza" la velocità della luce.
      Bills ci arriva con il teletrasporto, è diverso.

      Il vero problema di Whis, Vados, e di tutti gli Dei della Distruzione, e che non potrebbero comunque competere con chi (Marvel & DC) controlli forze come la magia e la realtà, che li cancellerebbero dall'esistenza con un pensiero. Una battaglia del genere sarebbe infattibile, finirebbe prima di cominciare.
      Quindi sì, in definitiva, verrebbero stracciati.

      Su quello che ha detto Whis, beh, ti sorprenderà sapere che è stato detto più volte che Hulk stava mettendo in pericolo l'intera esistenza, nella sua forma World Breaker (e poi, come ho scritto, ha distrutto un vero Universo), o che se Thor e Silver Surfer fossero impazziti o se Strange avesse perso il controllo della magia, la realtà avrebbe cessato di esistere.

      Guarda Diego, io Dragonball lo conosco bene, e una "ripassata" gliel'ho data prima di scrivere questo articolo. Forse è la gente che prima di sparare a zero su personaggi Marvel (tipo dicendo che Crilin batte Thor), dovrebbe provare a conoscere qualcosa di loro, senza basarsi su qualche film di merda.
      E Internet è pieno di gente così: non conosco la Marvel o la DC, però per loro Goku vince automaticamente.

      Elimina
    2. Ti faccio solo presente che Goku già nella "prima serie",allenandosi con Popo, raggiunge la veloità del lampo(100.000 Km/s)....nella serie Z il suo livello di combattimento(e quindi la sua forza,la sua velocità,la sua resistenza)-tra allenamenti estremi,nemici sempre più potenti e varie trasformazioni-aumenta in modo spropositato,e quindi viene tranquillamente superata la velocità dell luce.....ma basta vedere solo alle velocità in cui combattono i personaggi di Dragon Ball nel manga/anime per capire. Sono velocità relativistiche.
      Bills può far tremare l'universo fino a farlo sparire,e Whis è più forte di lui.
      Whis,ripeto,viaggia a una velocità non 10,non 100,non 1000,non 10000,ma milioni e milioni di volte più veloce della luce;può creare cose dal nullae riportare in dietro il tempo(alterando cosi la realtà e potendola modificare).
      Lascia perdere il confronto con personaggi definiti "onnipotenti" come Morte,Living Tribunal ecc.. con quelli non si deve fare nemmeno il confronto,lo stesso concetto di onnipotenza è relativo e "insuperabile" (anche se sai meglio di me che le cosiddette entità onnipotenti della Marvel hanno fatto delle figuracce niente male che di fatto possono portare a definirli nemmeno "onnipotenti".....ma di queste cose i filomarvelliani non parlano mai perchè danno fastidio,rifugindosi dietro il fatto che le storie ormai siano di una varietà talmente enorme che scelgono i numeri e le "imprese" che gli fanno più comodo.....senza contare il fatto che quelle stesse imprese a volte le ingigantite assai).
      Sono d'accordo che generalmente a livello di poteri e potenza DC/Marvel sia avanti a Dragon Ball,ma gli ultimi livelli divini che stiamo vedendo in Super,con gli dei della distruzione e le forme God,ma soprattutto con le entità misteriose di Whis/Vados o chi come loro sono tutt'altro che da sottovalutare e definire "stracciabili",tenendo presente che ormai ci sono livelli universali e poteri magici che alterano la realta(cose,tempo)....
      e teniamo conto che Super non è ancora finito e quindi chissà cosa vedremo ancora di nuovo.

      Elimina
    3. Non è la "Velocità del lampo", ma è una velocità superiore a quella che l'occhio può vedere, è molto diverso.
      La velocità della luce non viene mai raggiunta da nessun personaggio di Dragonball.

      Bills non fa nulla che gli Above Top Tier della Marvel e della DC non sappiano fare, senza contare che sarebbe impotente di fronte a un personaggio Magico o in grado di controllare la realtà.
      Io, personaggi come Morte, Tribunale Vivente, Eternità, gli Arcani, i Padri del Cielo, non li ho nemmeno citati, perché uno scontro con loro nemmeno esisterebbe, come hai detto tu, non c'è confronto.

      No, guarda, a me non da fastidio. Semplicemente perchè so che ci sono vari gradi di onnipotenza, dai Padri del Cielo, ai Celestiali, a essere come le Entità e gli Arcani, il Tribunale e il Supremo (fra le tante cose).

      In DB, a parte gli Dei delle varie dimensioni, non ho visto niente di che. Gli stati di Super Sayan God sono semplicemente delle altre trasformazioni, perderebbero comunque contro Superman e Thor (ti consiglio la 2° DeathBattle sul canale YouTube ScrewAttack!).

      Le definisco "stracciabili" solo da chi controlla magia e realtà, il resto è da vedere.

      Elimina
  21. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  22. Sono un fan di Dragon ball e credo che, Son Goku possa diventare il più forte di tutti ma, l'articolo è esaustivo e ben fatto in ogni sua parte ed ammetto di non conoscere perfettamente tutti i personaggi. Ma ricordo che Superman ha un piccolo problema con la cryptonite. Dall'altra i Sayan sono mortali ed anche se diventano degli Dei con le ultime vicende non sono onnipresenti ed hanno tutti i limiti presentati dall'articolo.. Quindi a malincuore ma ammetto la superiorità Marvel.
    Infine Team Cap a vita. Ironnan è un grande ma sbaglia

    RispondiElimina
  23. Che noia deve essere leggere le vicende di tizzi onnipotenti , onnipotenti e onniscienti , almeno in Dragonball c è un po di sfida.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avendo letto entrambi, secondo me la Marvel intrattiene molto di più.
      Sono onnipotenti (alcuni), ma lo so anche molti dei loro nemici, è qui che sta la sfida.
      Poi beh, ci sono diversi modi per vincere.
      Batman è solo un uomo, ma con il tempo di preparazione necessario, può battere anche la Justice League.

      DragonBall è più un: appare un nemico troppo potente, Goku e/o i suoi amici si allenano o acquisiscono una nuova trasformazione e lo battono.
      Il brutto di Dragonball è vince sempre il più forte, invece nei fumetti Marvel e DC ci sono diversi modi per vincere, e uno scontro può andare in molte maniere.

      Poi beh, sono storie imparagonabili.
      Dragonball è un manga con un inizio e conclusione, la Marvel e DC vanno avanti da più di 50 anni.

      Elimina
    2. Il concetto di onnipotenza in Marvel e falsato,infatti non sono per nulla onnipotenti dato che i più prendono scoppole infamanti anche dai personaggi meno quotati.

      Riguardo a Batman,si è vero potrebbe battere la Justice League,ma contro i Saiyan sarebbe sempre e in ogni caso inferiore,e nemmeno col tempo troverebbe modi per batterli.

      Appunto sono storie imparagonabili,e bisogna dire che più il tempo passa più la Casa delle Idee diventa imbarazzante,storie riscritte più e più volte,casini e miscugli dell'altro mondo,continuità e logica Zero.......(basti vedere la fine che stanno facendo fare a Cap America,preso in giro nelle ultime settimane da mezzo mondo)......

      Elimina
    3. La maniera in cui i personaggi onnipotenti della Marvel vengono sovvertiti (quelle pochissime volte che succede) è sempre spiegata.
      Spesso i personaggi, grazie alla loro intelligenza al supporto tecnologico, riescono a batterli, ma evitando uno scontro diretto.

      Eh sì, Batman potrebbe facilmente sconfiggere o schiavizzare l'interno Universo di Dragonball, dal momento che ce l'ha fatta con esseri più potenti di loro, come i membri della Justice League.

      Quella di Cap comunque potrebbe ancora rivelarsi una cosa che rettificheranno (tipo che è controllato mentalmente o che non è lui).
      Comunque anche Dragonball è diventato imbarazzante col tempo, fra GT, i due film pieni di incongruenze e la serie Super, direi che si è un po' sputtanato anche lui.

      Elimina
    4. Batman Deus ex Machina e sempre aiutato spudoratamente dalle esigenze di trama,in DB,dove se non vai a genio ti distruggono subito,non durerebbe 3 capitoli,dato che è molto ma molto più debole anche solo di un Grande Mago Piccolo,che con un Blast potrebbe distruggere facilmente l'intera Gotam City con annesso laboratorio del pistrello,e adesso Piccolo è un ameba unicellulare se confrontata con i prsinaggi attuali......ma sono discorsi inutili da fare,dato che un confronto è praticamente impossibile e che cmq tu mi diresti che "in ogni caso Batman troverebbe qualcosa per......",considerando che dovrebbe trovare "qualche sistema" per sconfiggere gente che al livello attuale potrebbe obliterare sistemi solari con facilità.

      Mi dici che anche Dragon Ball(per favore non nominare il GT,che NON È CANONICO e oggettivamente è pieno di strafalcioni e vere e proprie forzature) si è sputtanato per una serie di incongruenze.........elencamele allora queste incongruenze(fidati faresti fatica,dato che sono pochissime).......se per te può essersi sputtanato dovrebbe essere di più per una questione di gusti o pareri per le nuove storie,personaggi e idee proposte,non di errori e inconguenze che oggettivamente,se hai ben seguito il tutto dopo il primo film(ma ne dubito),sono pochissime e poco rilevanti(elencamele e ti risponderò a dovere)ai fini della trama principale.

      e cmq ripeto,in Marvel non si può parlare di Onnipotenza(tralascia il solo TOAA,ma è più una figura astratta che un possibile protagonista),che se fosse vera onnipotenza,per la natura e il significato della parola stessa,nessun "mezzuccio" o "idea" avrebbe cmq effetto.

      Elimina
    5. "Esigenze di trama".
      Ogni singola cosa che accade in un fumetto è esigenza di trama.
      Semplicemente lasciano intendere che un umano sufficientemente intelligente può sfidare un Dio o un essere superiore, che sia un Batman con la JLA, Destino con l'Arcano e Galactus, Reed Richards con i Celestiali, Umar e Dormammu con Eternità... e così via.

      Sì, Batman potrebbe senza dubbio far fuori l'intero universo di DB, con sufficiente tempo di preparazione. Se ce l'ha fatta con la JLA, degli esseri infinitamente (e sottolineo INFINITAMENTE) più potenti di loro, e anche meno versatili, non vedo perché no.

      Poi cavolo, mi dici che la Marvel si è sputtanata con gli anni, e non posso nominare GT? Cos'è, si è creato da solo?
      Incongruenze? Magari il fatto che Freezer era considerato il più potente dell'Universo, ma poi si trova senza problemi gente che affronta alla pari un SS, Goku diventato debolissimo, Draghi che sembrano TUTTO TRANNE CHE DRAGHI, Vegeta diventato unitile che accetta di usare una macchina per raggiungere Kakaroth, Goten che è il nulla fatto personaggio, Piccolo idem, che devo ancora capire perché decide di crepare così.
      Sono solo alcune, delle tante puttanate che contornano quella grandissima merda è DragonBall GT.
      Per non parlare dei nuovi film. Mai visto cagate del genere.

      Sì, nella Marvel l'Onnipotenza esiste eccome.
      Semplicemente ci sono diversi gradi di essa.

      Elimina
    6. No, l'onnipotenza non esiste in nessun mondo fiction per ora.
      Infatti se Toaa andasse nel mondo Dc sarebbe alla pari di The Writer

      Elimina
  24. Bravo, mi sei piaciuto assai. Per quanto mi roda l'idea che i miei beniamini dell'infanzia non siano i più powa in assoluto, chino il capo a madre logica e padre documentazione.
    A questo punto però vorrei un articolo sullo scontro Thor-Hulk o Superman-Hulk [o Thor Superman]!
    Vai! :P

    RispondiElimina
  25. Si vede che tu non ti guardi dragon ball super perché se no sapresti che universo dc contro universo dragon ball vince dragon ball perche con l'avvento del nuovo drago divino (che ha un potere infinito) e di zeno (che potrebbe in una frazione di secondo distruggere ogni dimensione universo e essere vivente) universo dc si cacerebbe in mano

    RispondiElimina
  26. Si vede che tu non ti guardi dragon ball super perché se no sapresti che universo dc contro universo dragon ball vince dragon ball perche con l'avvento del nuovo drago divino (che ha un potere infinito) e di zeno (che potrebbe in una frazione di secondo distruggere ogni dimensione universo e essere vivente) universo dc si cacerebbe in mano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea!

      Lo sto guardando, e devo dire che questi nuovi personaggi e poteri mi stanno intrigando molto, tuttavia, sono ancora abbastanza lontani dai poteri delle divinità dell'Universo Marvel.
      Nonostante potrebbero sbarazzarsi facilmente di Above come Thor, Silver Surfer, Strange e Hulk (che comunque in versione World Breaker è stato definito in grado di distruggere il piano esistenziale) sono comunque mooolto lontani dalle divinità dell'Universo Marvel e DC.
      Odino stesso, che è praticamente un insetto in confronto ai Celestiali (altri divinità che costituiscono i pensieri di Eternità, un'entità Marvel che rappresenta la realtà stessa), è riuscito a creare Galassie con un pensiero e a far tremare l'Universo.
      In una storia recente (che ti consiglio di recuperare), Destino e Molecola sconfiggono gli Arcani, che stavano distruggendo tutti gli Universi del Multiverso, appropriandosi del loro potere.

      Il mio comunque era un discorso, più che altro, riferito a come Goku e Vegeta siano nettamente inferiori ai Pesi Massimi della Marvel e della DC.

      Elimina
  27. Anche in altri universi troviamo individui in grado di tenergli testa. Ad esempio negli universi di Star Wars, Harry Potter e Assassin's Creed chi riesce a padroneggiare rispettivamente la forza, le maledizioni senza perdono e i frutti dell'eden.

    Per quanto riguarda l'universo di Arda direi che i maghi e gli ainur in generale sono al pari delle entità cosmiche. Senza contare Eru Iluvatar, il quale è forse ancora più potente del Supremo e di Presenza perché a differenza loro influisce sugli eventi umani (distrugge Numenor). Gli unici che potrebbero competere con lui forse sono Whis, Bills e Vados ma non possono creare e forse non sono nemmeno immortali

    RispondiElimina
  28. Ciao Gilamesh, premetto che sono un totale ignorante in fatto di Fumetti (provengo da Dnd e Magic).

    Prima di tutto, grazie della delucidazione: basandomi solo sui film Marvel e sul cartone di Dragonball, avevo trovato vera (e divertente) l'immagine di Goku e Vegeta contro tutti. Le tue argomentazioni però si basano su dati di fatto, quindi mi hai convinto automaticamente.

    L'unica cosa che posso fare è una considerazione estetica, ossia: NON MI PIACE che Superman sia più forte di Goku. Non ho una preferenza per Dragonball rispetto alla Marvel o alla DC, ma mi piace pensare che "esteticamente", i personaggi di Dragonball dovrebbero essere più forti di quelli di Marvel DC. Perché? Perché a livello di impatto visivo dei combattimenti, del mondo in cui vivono i personaggi e di struttura della storia stessa Dragonball si offre molto di più a convincere il lettore che quelli sono "personaggi imbattibili": un Sayan, nell'universo di Dragonball, potrebbe essere sconfitto solo in un combattimento. Non esiste tecnologia o stratagemmi. È pura forza (cosa deltutto immatura, ma da la sensazione di potenza). In Dragonball, poi, la potenza oltre ogni limite è un'ossessione ed è il cardine dello sviluppo della storia: è un concetto ascetico molto orientale, tanto è vero che in Giappone hanno una parola meravigliosa che noi non abbiamo: "Kaisen", che tradotto significherebbe "crescita illimitata". È un dato di fatto, nei fumetti della DC è scritto che Superman solleva centomilatonnellate, ma quante volte lo fa? A me (che ripeto NON HO MAI letto niente) sembra che in un fumetto con un po' di sforzo può sollevare un elefante, nel fumetto dopo spacca il globo terrestre in due senza problemi. Dover prendere IL MIGLIOR Superman ( o Hulk, o Thor) tra i fumetti scritti mina la credibilità che il personaggio sia sempre così. Infatti, nella maggior parte dei fumetti Superman (o Hulk, o Thor) non spaccano la terra in due, ma si limitano a menare pugni e calci a criminali con pistole laser (giusto?? Ripeto, è un'impressione) Volendo fare una media delle sue cose... in Dragonball, invece, la potenza viene mostrata molto di più. In ogni combattimento l'avversario ha un potere paragonabile (quasi sempre superiore) a quello del protagonista, in ogni combattimento vengono spaccate in due montagne, si aprono crateri larghi chilometri, si vedono onde di energia lunghe che distruggono città, si vola per un quarto della superficie terrestre... i personaggi e i nemici fanno le stesse cose, e bon. Inoltre, ciò che manca in Dragonball, e che paradossalmente ai fini di questo discorso è un elemento a favore della maggior potenza percepita dei suoi personaggi, è la mancanza di una spiegazione scientifica (fantascientifica) dei loro potere. Forse è una cosa personale, ma quando penso che Hulk è un uomo semplicissimo che è stato sottoposto alle radiazioni che gli hanno aumentato i muscoli e poi mi vengono a dire che distrugge gli universi con le mani a me fa cagare. Dragonball è molto più semplice: è potere "spirituale". Che cazzo significa? Boh. Però almeno dopo un po' non ti poni più la domanda. Con Bruce Banner la cosa rimane indigesta. Anche con Superman (una razza umanoide su un pianeta con più gravità che è in grado di spaccare un pianeta. E perché? Per i Supereroi deboli Marvel e DC danno spiegazioni scientifiche, per quelli più forti esagerano senza motivare. Dragonball è più idiota ma paradossalmente più credibile: non spiega e bòn. Dragonball, inoltre, si sforza (nel bene o nel male) di convincerti che i personaggi siano: potentissimissimissiOVER9000!!!!!!!! Sarà infantile, ma l'impatto visivo, di ambientazione, di sceneggiatura a me convince più di Marvel e DC per quanto riguarda il potete dei personaggi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Raffaele.

      Guardando il tuo discorso, penso che i dubbi, basati sul fatto che secondo te DB sia molto più "logico" e dia maggiore potenza a "impatto visivo" rispetto ai fumetti Marvel e DC, sia dato proprio dal fatto che (come tu ammetti) non leggi fumetti Marvel e DC.

      Provo spiegarti: come sceneggiatura, spiegazioni e motivazioni che giustificano la potenza del personaggi, ti posso assicurare che la Marvel, come la DC, danno molte delucidazioni sul perché un personaggio riesca a fare quelle cose o la fonte del loro potere.
      In DB si ricollegano semplicemente a dell'allenamento o una trasformazioni.

      Superman può fare quelle cose perché il suo corpo glielo consente in quanto è una pila di energia solare. Banner può riuscirci perché le radiazioni gamma aumentano la sua forza all'infinito in proporzione alla rabbia. Thor grazie ad un martello magico (devo spiegarti la magia?). Silver Surfer grazie al Potere Cosmico.
      In DB la gente o si allena o si trasforma, e diventa più forte.


      Scusa, ma il discorso (che immagino tu voglia fare): "nella maggior parte dei fumetti Superman (o Hulk, o Thor) non spaccano la terra in due, ma si limitano a menare pugni e calci a criminali con pistole laser".
      Perché non ne hanno bisogno. Ti dico una frase dei creatori del personaggio "SUPERMAN è FORTE ESATTAMENTE QUANTO NE HA BISOGNO".
      Se andassimo a logica, sì, un loro colpo dovrebbe carbonizzare la Terra, ma semplicemente non succede perché non è necessario ai fini della storia.

      Ah, per te succede solo nei fumetti e non in DB?
      Durante la Saga di Majin Bu, un'onda Kamehameha di Goku SSJ 3 viene respinta da Bu e si schianta sulla Terra. Questa viene distrutta? NO.
      Non perché Goku SS3 non sia abbastanza forte, ma perché non era necessario ai fini della storia.
      Cioè, un Freezer con una forza combattiva di MEZZO MILIONE ha distrutto un pianeta con un dito... a questo anche uno sbuffo di un SSJ normale dovrebbe riuscirti. Eppure no. Perché in quel momento non ce n'era la necessità.
      Capisci quello che voglio dire?


      "Superman solleva centomilatonnellate, ma quante volte lo fa?"
      Semplice, lo fa tutte le volte in cui ne ha bisogno.

      "Volendo fare una media delle sue cose... in Dragonball, invece, la potenza viene mostrata molto di più"
      No, non affatto vero. Perché in TUTTO il Manga di DB abbiamo visto forse 2-3 pianeti venire distrutti.
      Nonostante io attribuisca a personaggi dal livello SSJ2-CelL la capacità di distruggere un sistema solare, NESSUN personaggio di DB è mai andato oltre il distruggere un pianeta. Nella Marvel e nella DC succede di continuo.

      So che per molti, abituati a vedere i personaggi nei fumetti solo nei film e nei cartoni e difficile da accettare, ma se andiamo a vedere i loro limiti di forza e potere distruttivo, capiamo come i personaggi di DB non abbiano scampo in uno scontro con loro.
      "Con Bruce Banner la cosa rimane indigesta"... forse per te che non conosci il personaggio, ma queste cose nei fumetti di Hulk succedono continuamente.

      Elimina
  29. (Sono l'autore degli ultimi tre messaggi compreso questo)

    RispondiElimina
  30. Mi spiace per voi. Ma ultimamente con l'avvento di dragonball super sono venuti fuori combattenti che oltre ad essere come dite voi potentissimi ma nulla di piu....del calibro di beerus, personaggi come wish, e su su fino ad arrivare a zeno....
    Vi spiego perche questi nuovi personaggi sia tremendamente spaventosi e in particolare uno è paragonabile se non superiore alle entità più potenti.
    Beerus...ha una potenza spaventosa.. pensare che se non fa attenzione continuamente all'energia che usa potrebbe cancellare l'universo...detto questo alla fine nulla di che per i personaggi dc se non fosse per una cosa, beerus è il Dio della distruzione, Ha il potere di distruggere al di là delle abilità o forza di chi ha di fronte. Sia nel manga che nell'anime viene specificato che se lui "distrugge" esso viene cancellato dal tempo stesso, quindi nemmeno un mago o un quel che cazzo si vuole ahah potrebbe tornare...sparirebbe dalla esistenza per sempre, come se non fosse mai esistito.

    Wish... non si conoscono le sue reali capacità, basti pensare che lui manipola il tempo si muove a velocità impercettibile a chiunque, la sua forza è ancora ignota dato che fino ad ora ha combattuto conto goku e vegeta usando un paio di dita della mano.
    Per ultimo...senza contare a tutte le altre divinità dei restanti 10 universi di dragonball che non si conoscono, in un momento del racconto beerus precisa che ci sono altre divinità della distruzione per ogni universo di gran lunga più potenti lui ( con i loro rispettivi insegnati e custodi.)
    Una piramide che temina con la punta di diamante, un omino quansi bambino...con un potere praticamente sconosciuto, se non per la sua capacità di cancellare istantaneamente gli universi semplicemente pensandolo.
    Detto questo, ricordate di non commettere errori nei giudizi...goku e vegeta che paccano tutti...mi sembra una palese stronzata...ma esistono alcuni personaggi sopra citati con abilità che vanno al di la della forza combattiva...che trascendono la forza x del proprio avversario... per cui no non penso che dire che un universo spaccherebbe l'altro....penso che dipendo dallo scontro proposto...la marvel come la dc se dovessero pipmbargli addosso i 12 universi dragonball non se la vedrebbe di certo come su una giostra panoramica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Si, sto guardando DB Super e devo dire che mi sta piacendo moltissimo, quasi al livello della serie Z.
      Tuttavia, non penso che i nuovi personaggi presentati, per quanto potenti, siano al livello dei pesi massimi della Marvel e della DC.

      Tieni presente che Beerus e Whis (o i Super Sayan God) potrebbero anche aumentare il loro potere all'infinito, ma non potrebbero MAI competere contro personaggi in grado di controllare la realtà o la magia, come Strange, Fate, Scarlet, Zatanna e tantissimi altri.
      E credimi, nemmeno Superman e Hulk potrebbero, contro una forza come realtà e magia.
      Scarlet con un "BASTA" potrebbe cancellare Beerus e Whis dall'esistenza, senza alcun problema.
      Non solo lei: potrebbero anche riuscirci personaggi come Flash, Hulk, Thor, Lanterna Verde, Silver Surfer e molti altri, in un semplice scontro fisico.

      Beerus sarà anche un Dio, ma resta comunque un personaggio che fa affidamento sulla sua pura potenza, così come molti altri.
      Per farti un esempio, Shazam/Capitan Marvel, diventa potente come 6 Dei addirittura più pericolosi di Beerus.
      Strange e gli altri personaggi che ti ho citato hanno lottato contro minacce ben più grandi di lui e sono sopravvissuti.

      Zeno resta comunque al di sotto delle capacità di personaggi come Odino e gli Skyfather, che sono praticamente le entità più DEBOLI dell'Universo Marvel. In grado di sferrare colpi di portata universale.
      Basti pensare che SCARLET, mooolto lontana dal livello degli Skyfather, sia riuscita a creare e distruggere un Universo con la sua mente.
      Su Whis: vedremo. Per ora però sembra inferiore a Zeno, quindi non me la sento di metterlo al di sopra di gente come il Dottor Strange, Scarlet, Fate e tanti altri.

      Guarda, io ho cercato di essere più imparziale e preciso, in questo articolo, che ovviamente non è perfetto, ma è comunque scritto da uno che conosce sia Dragonball, che i personaggi dei fumetti Marvel e DC.
      Nel senso, molti parlano di questi scontri, ma hanno letto le opere da cui vengono i personaggi. Se leggessi i fumetti Marvel e DC (precisamente, tante saghe cosmiche, e storie di personaggi come Thor, Hulk, Justice League, Flash, Doctor Strange) vedresti che sono tantissimi gli eroi e i villain che potrebbero, anche da soli, sterminare i personaggi di Dragonball.

      Elimina
  31. Ehi ciao, volevo solo dirti che come hai suggerito molto arrogantemente, mi hanno condiviso questo articolo per controbattermi in una discussione, e tempo 3 minuti lo avevo gia distrutto , quindi vedi di fare meno il saccente ;) Ti dirò, di base l'articolo è "passabile" per il fatto che non sembra una cosa detta a caso ma che tenta comunque di argomentare, ma a parte questo le argomentazioni hanno numerosi buchi qua e la, si vede lontano un miglio che tu stesso, che accusi la gente di non aver letto fumetti, sei il primo a non conoscere Dragonball al cento per cento, che pensi di sapere perche, cito testualmente, " Dragonball, bene o male, l'abbiamo visto tutti e conosciamo i personaggi". Questa frase un chiaro segno che credi di conoscere il mondo di dragonball solo perche ti sono passati davanti i classici episodi trasmessi da Italia1, e che la tua conoscenza sia estremamente raffazonata e sia dovuta ad una generica informazione presa da Internet. L'articolo non prende in considerazione tutta la nuova serie di Dragonball Super, dove i Saiyan sono diventati degli dei, e dove Goku è riuscito ad infrangere lo spazio-tempo stesso. Dove ci sono essere come Whis che sono angeli inarrivabili, ed esseri come il Dio della Distruzione e il re dell'universo, che sono in grado di distruggere QUALSIASI COSA solo pensandolo. Inoltre gran parte dei dati, come i numeri da moltiplicare per il SS e cose di questo genere, sono in parte scorretti, quasi inventati. Senza contare che l'articolo tiene quasi solo in considerazione la forza pura di Sup rispetto a Goku, uno dei piu grandi esperti di arti marziali, la cui velocità è diventata superiore a quella della luce in Dragonball Super. Ci sarebbe ancora altro da dire, ma dalla presunzione con cui hai scritto questo articolo è chiaro che non sei una persona disposta ad accettare il contrario anche se ti venisse messa una prova sotto il naso. Ripeto ancora, articolo pieno di errori e inesattezze, che prende in considerazione solo la parte dei fatti che gli fa comodo. Bella figuraccia ahahahah a doppia superbia, doppia caduta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, e grazie mille per il commento :)

      In verità, ho tutti numeri di Dragonball dell'edizione deluxe pubblicata dal 98 al 2002, e anche alcuni numeri dell'edizione speciale a colori, uscita una decina d'anni dopo. Davvero fantastico.
      Ti dirò, ho cominciato a leggere le storie di Dragonball ancora prima di leggere fumetti Marvel e DC.
      E per certi aspetti, continuo a preferire personaggi come Vegeta, Trunks e Piccolo, rispetto a molti supereroi.
      E sto anche seguendo Super, tanto per dire.
      Quindi, la mia conoscenza non è affatto raffazzonata: il motivo per il quale ho scritto questo articolo è perché conoscevo entrambi gli Universi di cui parlavo, essendo grande fan di entrambe le opere.

      Goku non è diventato un Dio, comunque, è semplicemente più potente.
      Può creare Universi dal nulla? Può decidere della vita e la morte? Può controllare la realtà? E' onnisciente? NO. Questi sono poteri che negli Universi Marvel e DC (che tu probabilmente non conosci) hanno tutti gli Dei (dal padre di Thor in su), anche quelli che sono praticamente INSETTI in confronto alle grandi Entità Cosmiche.

      Eroi qualsiasi come Thor e Lanterna Verde hanno mooolti più poteri dei Super Sayan God, e anche di Beerus e Whis. Ma come ho detto, tu probabilmente non li conosci.
      I numeri che ho citato sono UFFICIALI e confermati dagli autori stessi della serie, informati.
      Io ho citato una prova di forza di Goku e una di Superman, tutto qui. Trovami altre prove di forza fisica di Goku e le citerò, purtroppo non ce ne sono nel Manga quando è adulto.

      Tu mi vieni a dire che io non "accetterei prove". Ok, peccato che di prove, essenzialmente, non ne stai portando.
      E la cosa bella è che non stai nemmeno fornendo argomentazioni contro il fatto che Goku, Vegeta e i personaggi di DB si troverebbero contrapposti a gente che modifica la realtà pensando o che può fermare il tempo (se vuoi, puoi anche scrivermi in pagina, non mi dispiacerebbe). O che comunque raggiunge una quantità infinita di potere.

      Sull'avermi definito "saccente", ti ringrazio molto per il complimento.
      Spero che tu abbia argomentato meglio, quando hai distrutto questo articolo, se no, rischi solo di sembrare solo un fanboy arrabbiato come quelli che ho descritto sopra ;)
      LOL, è sempre divertente sentir parlare di figuracce uno che commenta con l'anonimo.

      Come ho detto, forse conosci Dragonball, ma della Marvel e della DC non sai nulla fumettisticamente parlando.

      Elimina
  32. Innanzitutto, suggerirei di dare un occhiata a questo link, che suggerisce alcune regole per il corretto powerscaling di personaggi Marvel e DC.
    http://vsbattles.wikia.com/wiki/Power-scaling_Rules_for_Marvel_and_DC_Comics
    A questo aggiungo un secondo link che pone ad esempio alcuni feat che non vengono generalmente presi in considerazione.
    http://vsbattles.wikia.com/wiki/Outlier
    sono un feat da dragonball e tutti gli altri da Marvel e DC, il che la dice lunga su qual'è il genere di discussione di powerlevel che tende a finire malissimo XD

    Non ho alcun dubbio che marvel distrugga dragonball senza neanche impiegare i 100 personaggi più forti, ma per quanto concerne gli altri due esempi sono in disaccordo.
    Partiamo da due presupposti:
    1) parlare in termini di super e di hulk è confusionario, per cui si preferisce fare delle divisioni, per esempio tra superman pre e post crysis(superman in quella wiki ha almeno una mezza dozzina di pagine diverse,da golden age fino a superman prime one milion.), allo stesso modo in cui si differenziano il goku di gt da quello di super.
    2)Dragonball in termini di feat è una pessima serie. Praticamente tutti i pg di z devono essere stimati cosi: Tizio distrugge un pianeta, caio mena tizio, sempronio mena caio, ergo sempronio può distruggere tre pianeti."
    Super si è avviato sulla stessa via, ma almeno ci ha dato qualcosa su cui lavorare.

    Partiamo dalla potenza distruttiva: Superman distrugge un sistema solare con uno starnuto. Il superman in questione è quello della silver age(generalmente considerato la variante "normale" più potente); che io sappia è il suo miglior feat di potenza distruttiva se escludiamo la sword of superman, ma qui potrei facilmente sbagliare. Uno starnuto è molto debole paragonato ad un pugno, quindi si può tranquillamente stimare che silver age superman sia ampiamente al di sopra del livello sistema solare. Goku ha feat che suggeriscano un simile livello di potere? Forse, poichè durante lo scontro con beerus si sono scambiati cazzotti che hanno causato la distruzione di stelle e pianeti circostanti con le loro onde d'urto. Per quanto concerne altri parametri, beerus non ha mai mostrato la capacità di teletrasportarsi o di viaggiare nell'iperspazio come fa whis, quindi non vedo perchè dubitare del fatto che il gattone sia ftl visto che on screen ha dimostrato di esserlo, e quindi lo è anche goku poichè è riuscito a reagire ai suoi attacchi. Già con queste considerazioni, il divario tra goku e superman cala parecchio. a seconda di alcuni feat di superman, che qualcuno accoglie e qualcun'altro no( il famigerato libro dalle pagine infinite per esempio) è perfettamente plausibile stimare goku al di sopra di molte dellae varianti di superman, e non sappiamo ancora quanto forte diventerà goku alla fine della serie corrente.

    Per quanto concerne un più ampio Marvel/DC contro gli anime in generale, facciamola breve. TOAA è gia stato tirato in ballo, quindi mi limitirò a dire che esistono un paio di personaggi stimati alla pari con TOAA negli anime, ovvero il creatore di umineko, azathot di demonbane e kami tenchy di tenchy muyo. non ho idea di come funzioni un combattimento tra entità onnipotenti, ma suppongo finisca in pari.



    RispondiElimina
  33. Articolo perfetto, concordo, ma Zeno (che in dragonball credo che sia il dio del tutto), sarebbe capace di battere superman e l'universo marvel?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ora vorrei vedere più poteri di Zeno, ma per ora lo classificherei su livello di Entità Universali, certamente superiore a eroi come Superman o Thor.
      Anche se ci sono due eroi che potrebbero rivaleggiare con lui: Scarlet e Franklin Richards.

      Elimina
    2. Zeno non è il dio assoluto, ma akira tiriama presente in una parte di un fumetto lo è

      Elimina
  34. L'analisi che fai è completa. Molte persone giudicano gli eroi Marvel avendo visto solamente i recenti successi cinematografici in cui sono dei semplici superumani.
    La cosa che non mi è piaciuta dell'articolo è che dici di voler affrontare l'argomento in maniera obiettiva quando invece ti esprimi in maniera piuttosto velenosa. Le persone intelligenti spesso sono arrabbiate... peccato!

    RispondiElimina
  35. Alla faccia di chi dice che Hulk non avrebbe alcun modo di uscire/distruggere una dimensione, perché "non ci sono prove che possa farlo, solo del contrario!"

    RispondiElimina
  36. Beh... sinceramente per me vince chi inizia prima lo scontro... esempio... un semplice itachi puó VOLENDO battere chiunque... dioende da come inizia lo scontro...

    RispondiElimina
  37. Visto che i personaggi Marvel sono cosi forti, a Goku non gli basterebbe chiedere al dragon Sharon di diventare immortale, immune a qualsiasi magia...per battergli??

    RispondiElimina
  38. Pensi che ora Goku ultra istinto avrebbe una possibilità contro superman???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh si, gli farebbe il culo a strisce.

      Elimina
    2. No. Goku con l'ultra istinto non diventa invincibile, infatti non è riuscito a battere Jiren da solo. E neanche Jiren è imbattibile, infatti alla fine viene sconfitto. Superman invece è imbattibile a livello fisico, è stato concepito per essere invincibile in combattimento. La forza di Superman è illimitata, per questo non ha bisogno di trasformazioni a differenza di Goku che deve potenziarsi e trasformarsi costantemente.

      Elimina
  39. Ciao, ho letto l'articolo e ci tenevo a dirti una cosa. I personaggi marvel hanno si poteri maggiori a quelli dei personaggi di dragonball, ma anch'io posso creare personaggi a caso senza una storia di fondo come divinità che manipolano la realtà. La stragrande maggioranza dei personaggi marvel è nata con poteri sovrannaturali o li ha acquisiti in modo del tutto casuale, e la differenza tra la grandezza delle due cose sta proprio nel fatto che la marvel potrà creare fino all'infinito personaggi divini, onnipotenti, onnipresenti, ecc... ma non potrà mai creare un personaggio come son goku che è partito dall'essere un saiyan di infimo livello fino a superare gli dei con la propria forza e non ricevendo doni divini. Concludo dicendo che tutti possono creare un personaggio invincibile semplicemente donandogli poteri come l'onnipotenza... ma sono la storia di fondo e il lungo percorso che ci fanno innamorare di questi.
    Ps: e un personaggio di nome Son Goku ci ha fatto innamorare tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà no, visto che molti personaggi Marvel e DC sono partiti dall'essere semplici uomini o da un livello di potere infimo.

      La storia di Goku differisce per molti motivi: lui è un personaggio nato per lottare per essere il migliore, i supereroi dei comics americani sono perlopiù essere che una volta acquisito un potere non sono interessati a diventare i più forti, ma semplicemente ad andare incontro al proprio destino.

      Elimina
    2. GOKU è CARATTERIZZATO COL CULO

      Elimina
  40. Minchia vorrei vedere Goku e vegeta colpiti dai raggi gamma

    RispondiElimina
  41. Ma uno come Gogeta ssj4 che non si vede neanche quando si muove dici che non superi la velocità della luce.E poi prendendo un pg canonico chi cazzo ucciderebbe Universal zamasu.Non penso ci sia nessuno in grado di distruggere l'universo

    RispondiElimina
  42. Bell'articolo, ma sono confronti sterili perchè si pqarla di personaggi di fantasia ambientati in universi troppo diversi, a volte anche tra loro stessi, vedi Superman dei fumentti che solleva un pianeta per 5 giorni contro Superman dei nuovi film che si deve impegnare e urlare dallo sforzo per impedire il crollo di una parte di una piattaforma petrolifera.
    È normale che chi vede l'anime di DBZ e DB Super, e solamente i film o serie tv di superman pensi che un Yamcha dopo l'allenamento da re Kaioh e quindi con livello di forza sui 40.000 (il maestro Muten con la forza a 139 ha distrutto la luna) distrugga il Superman visto ne L'Uomo d'Acciaio.
    Confronti senza senso, personaggi ambientati in universi con regole troppo diverse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Superman che si vede nei film non è il Superman dei fumetti.
      Sarebbe come valutare Goku in base a ciò che si è visto in DB Evolution.

      Elimina
  43. @alessandro stomeo @daniele zed scarca @oto cuodoro @terence damiano @giuseppe todd

    RispondiElimina
  44. Io so solo che prima di morire Stan Lee pubblicò un tweet, dove scrisse che Goku può facilmente battere Superman, non un pingopallino qualunque. E poi non ci vuole molto a fare un disegno in cui si distruggono pianeti o quant'altro, il problema della Marvel o della DC hanno creato personaggi pompati con la minima probabilità di crescere, rispetto a Goku che cerca di frantumare limiti, poi un esempio Kefla SSJ2, dice che con un colpo potrebbe distruggere un universo con l'energia che si ritrova ben più di milioni di soli che esplodono, e Goku gli è superiore, per non parlare di Jiren, Quindi quello che hai fatto è un discorso campato per aria da fan Marvel, e nella DC e Marvel ci sono troppi personaggi su cui concentrarsi, ma vedi tipo squirrel girl elimina Thanos considerato tra i più potenti della Marvel, e vero Dragonball ha molti errori e difetti, ma Marvel e DC molti di più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stan Lee non ha mai pubblicato un tweet simile. E Superman, Thor, Hulk e compagnia briscola sono usciti svariate volte indenni da attacchi in grado di disintegrare interi universi.

      Elimina
  45. Ragà, comunque sentiamo un po' di cose, SuperMan non ha sollevato libro dalle pagine infinite, ha sollevato un libro con le pagine di tutti i libri esistenti unite (che è un numero enorme, ma finito) inoltre Ultra-Man lo ha letto tutto (e Ultra-Man non è uno dalla mente infinita) e riguardo il fatto SuperMan ha distrutto solare, non è vero. Ha solo spostato i pianeti di una distanza di un sistema solare (è come dire che io potessi lanciare una palla dall'altra parte della mia città, sarebbe incredibile, ma altro discorso sarebbe che io potessi DISTRUGGERE l'intera città con la palla)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, Superman della golden age ha davvero distrutto un intero sistema solare disabitato. E lo ha fatto starnutendo.

      Elimina
  46. senti ho letto quello che hai scritto e da come vedo sei ben informato sulla marvel ma dovresti informarti anche di più su dragon ball ad esempio se hai visto dragon bal super avrai visto di sicuro che ci sono diversi personaggi che hanno poteri simili a quelli della marvel come ad esempio manipolare il tempo anche se di pochi secondi e gokù all inizio ha avuto difficoltà fino a che non ha iniziato a capire la sua tattica e a contrastarla poi c era un altro personaggio che non ricordo il nome del sesto universo che anche lui era immune agli attacchi energetici e fisici e comunque lo hanno battuto poi so che superman ha poteri illimitati perchè sfrutta l energia del sole e se non puo batterlo gokù ce sempre lord beerus che può distruggere sia lui che un intero universo con un dito o con uno starnuto come superman. io non so molto della marvel ma potrei confermare che gran parte dei personaggi della marvel ad esempio teen titans e justice legue delle serie animate non vincerà mai contro gokù visto che con la sua determinazione scoprirà sempre un punto debole prima o poi se le hai lette tutte le tattiche che usano in combattimento in loro anche se manipolano mondi o sono streghe poi riguardo agli dei come thor o qualunque altro invincibile e d acciaio possono essere polverizzati dagli dei della distruzione del universo di dragon ball. poi infine ce zeno che il capo assoluto di tutti gli universi quindi anche della marvel. però se devo essere sincero io non considero i fumetti sono solo pagine e visto che non si trovano nelle serie animate non le considero sono solo avvenimenti alternativi. poi siamo realisti a parte superman e qualcun altro non credo proprio che ci sia qualcuno in grado di combattere con la velocità di gokù figuriamoci l ultra istinto. anche se alla fine il mio personaggio preferito della marvel è batman anche perchè è uno di quei pochi che ha lavorato davvero per diventare quello che è

    RispondiElimina
  47. Regà sarò onesto e schietto, saitama nel manga ha superato di gran lunga la velocità della luce, ha squarciato lo spazio-tempo con pugno uscendo dalla 5 dimensione... Tutto questo nemmeno impegnandosi, dai mo poi dite che superman o altri sono più forti?!? Ahaha nemmeno ragionano che si ritrovano all'altro mondo confusi.
    Non ho mai visto un hulk o un superman distruggere pianeti con la forza fisica... Ma anche energetica.

    RispondiElimina
  48. Magari nel manga distruggeranno pianeti, galassie o altro, ma nessuno di loro è arrivato a squarciare la quarta dimensione, e nessuno di noi ha ancora visto saitama alla massima potenza, quindi bisogna aspettare e vedere che succederà con la serie one punch. Questo vale anche per dragonball... Beerus contro goku rischiano di distruggere l'universo, non uno sputo di sistema solare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Gilgamesh,il tuo articolo l'ho trovato interessante però non consideri la tecnica di goku più potente di tutte il Migatte no Gokui "ultra istinto". Questa tecnica permetterebbe di battere non solo Superman ma probabilmente anche tutto l'universo marvel una volta perfezionata con l'ultra istinto completo. Chi utilizza questa tecnica reagisce automaticamente a QUALSIASI minaccia senza la necessità di riconoscerla e il corpo può adattarsi in battaglia per conto proprio.

      Elimina
  49. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1)Impara a scrivere
      2)Leggi il manga di Dragonball

      Elimina
    2. I personaggi di Dragonball non potevano raggiungere la velocità della luce nemmeno nella Saga di Majin Bu, figurati Radish

      Elimina
  50. Concordo in linea di massima con il post, anche se per esempio la scena del Quintilione di tonnellate in realtà è di 18 zeri, siccome gli anglosassoni usano la scala corta(milion, billion, trilion) mentre noi usiamo la lunga(milione, miliardo, bilione)

    In generale se devo essere sincero i Fanboy di ambo le parti farebbero impallidire Goebbels per la disinformazione che fanno.

    Per anni credevo che i fanboy dei comics fossero i peggiori ma mi sbagliavo.
    I giappominkia sono il cancro dei cancri, in base al nulla assoluto(esempio scene in cui un tizio schiva dei raggi di luce)per loro quest ultimo diventa una sorta di dio(ricordo bene quando ho avuto una discussione con un tizio che affermava che deku al 5% (ma anche shoto senza poteri)ucciderebbe tutto il mondo reale perché sarebbe talmente veloce che ci ucciderebbe senza che manco ce ne accorgessimo.
    Vedi gente che crede sul serio che Gon/Naruto/Rufy inizio manga possano battere gente come Xavier e Zatanna perché questi due non vedrebbero nemmeno tali personaggi per la velocità.
    Ti presentano i personaggi come divinità scese in terra poi è già tanto se hanno la durabilità sempre attiva e non situazionale(tipo i kryptoniani o luke cage)vedi goku seccato da un laser perché colto alla sprovvista o Naruto seccato da una spada

    Un ultima cosa, Dragon Ball e i manga in generale vengono pompati anche per questioni di ignoranza, un tizio che spara un blast e ricopre un'isola ha solo un'elevata portata di attacco, farlo con la forza fisica è tutto un altro paio di maniche(infatti le onde d'urto che distruggono edifici, di per se non fanno nulla agli umani)

    Per dire se prendi uno che crea onde d'urto da 3 PSI e basta(Psi sta per libbre al pollice quadro)con la giusta portata può distruggere citta/continenti/città di altri pianeti)ma se non ha nient altro le prende anche da un umano tipo Batman

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai abbastanza ragione ci sono un sacco di cose che non tornano in Dragonball, nonostante sia il mio anime preferito è scritto malissimo

      Elimina
    2. E parlo dei livelli di combattimento e tutta quella roba lì

      Elimina
  51. bro la marvel e dc disintegranno nei prossimi 2 secondi db

    RispondiElimina
  52. Comunque non sono da escludere Zeno Sama e Il gran Sacerdote per non parlare del fatto che Goku può migliorare all'infinito e prima o poi chissà magari anche lui manipolare la realtà haha

    RispondiElimina
  53. Comunque anche beerus distrugge pianeti anche zeno sama distrugge e cancella universi con uno schiocco di dita anche whis può manipolare il tempo, il gran sacerdote ha potenzialità nascoste e goku può crescere ancora all'infinito senza contare che i personaggi di dragonball possono essere riportati in vita e Superman è stato ucciso da un mostro goku da quel tipo di nemico non sarebbe mai stato sconfitto in quanto non puoi nemmeno trafiggerlo le tue teorie sono molto matematiche comunque l'universo di Db c'è da dire che è molto più forte se prendi in considerazione i personaggi film della marvel

    RispondiElimina
  54. Goku: usa la kryptonite
    Superman: oh fuck

    RispondiElimina
  55. Mi sa che dovresti rileggerti Dragonball, Goku già a 18 anni era più veloce di un fulmine e dico letteralmente, e aveva un livello di combattimento bassissimo... Ora se prendiamo Goku anche solo della saga di Nameck questo è molto più veloce di Burter la cui velocità superava la luce. Poi ti ricordo che Goku stava sollevando 400 tonnellate perché la gravità era 10 volte maggiore di quella della terra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fidati se dico che DB dovresti rileggertelo tu, ti basterebbe recuperare la parte appena prima della Saga degli Androidi per accorgerti dell'assurdità che hai appena scritto: Goku per mostrare il teletrasporto agli amici si reca all'isola del Maestro Muten, distante circa 10.000 km
      Uno in grado di raggiungere la velocità della luce è in grado di percorrere 10.000 km in un trentesimo di secondo
      Non viene scritto da nessuna parte che Burter raggiunge la velocità della luce, leggi meglio

      Elimina